Lutto

Addio all'ex assessore di Limbiate Paolo Ferrante

Porta la sua firma il Piano di governo di territorio dell'Amministrazione De Luca approvato nel 2014

Addio all'ex assessore di Limbiate Paolo Ferrante
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio all'ex assessore di Limbiate Paolo Ferrante. Porta la sua firma il Piano di governo di territorio dell'Amministrazione De Luca approvato nel 2014

Addio all'ex assessore di Limbiate Paolo Ferrante

Si è spento oggi, mercoledì 25 maggio, l'ex assessore all'Urbanistica del Comune di Limbiate, Paolo Ferrante. Dal 2013 al 2016 fu nella Giunta del sindaco di Centrosinistra Raffaele De Luca che gli affidò la delega all'Urbanistica. Architetto, titolare di uno studio associato a Milano, che è anche la città dove risiedeva, è stato consigliere comunale del Pci a Bollate, vicepresidente del Parco delle Groane e assessore all'Urbanistica a Saronno dal 1992 al 1999. Come professionista ha realizzato una variante al Prg di Limbiate nel 1990 e i Piani regolatori di Solaro e Senago.

Il ricordo dell'ex sindaco De Luca

L'ex sindaco Raffaele De Luca aveva chiamato Paolo Ferrante nel 2013 in un periodo molto delicato per la sua Amministrazione, il precedente assessore si era dimesso e bisognava approvare con urgenza il Piano di governo del territorio. "Lo ha portato a compimento in tempi molto brevi. Ha fatto un gran lavoro e per questo  dobbiamo ringraziarlo, prima di lui nessuno si era mai impegnato in un’impresa del genere" ha ricordato De Luca, che di Ferrante apprezzava anche le qualità umane. “Era una persona squisita, un uomo pacato che affrontava con serenità i problemi - ha aggiunto - quando gli ho spiegato la mia idea di voler realizzare una Rsa in via Trieste si è occupato di tutti i passaggi necessari, lo stesso ha fatto per l’iter della nuova scuola di via Torino. Grazie a lui  l’Amministrazione successiva è stata messa nelle condizioni di poter continuare il lavoro”

Il ricordo dell'assessore Merlotti di Saronno

A ricordare, e salutare, l'ex assessore Ferrante è anche l'attuale assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Saronno, Alessandro Merlotti:

Architetto, laureato in giurisprudenza, urbanista, relatore di tesi, tante cose, tutte fatte bene... Uomo di apparato del PCI, poi PDS, poi DS...

Caro Paolo, ti ho conosciuto poco durante la tua attività amministrativa, ti ho conosciuto meglio negli ultimi quindici anni, quando eri sempre pronto per un consiglio o un suggerimento.

Mi meravigliai quando seppi del tuo progetto per la nuova chiesa di Montegrosso d'Asti, paese di origine della tua famiglia (condividiamo, in minima parte, la provenienza dal Monferrato Astigiano): nella mia ingenuità, mi chiedevo come un omone comunistone come te potesse disegnare la casa del Signore...ma le vie del Signore, e degli architetti, sono infinite...

Fosti il primo a scrivermi dopo la nomina ad assessore alla Rigenerazione Urbana: "Alessandro carissimo, bighellonando in internet sono capitato a Saronno ed ho scoperto che sei seduto sulla quella che fu la mia cadrega dal 1992 al 1999. Sono veramente felice per Saronno, un po’ meno per te perché ci si fa un mazzo tanto. Ma ci sono anche grandi soddisfazioni e te le auguro tutte, per i prossimi dieci anni".

Ti chiamai per ringraziarti, e ti chiesi di svelarmi il segreto per governare una materia così scottante e scivolosa come l'urbanistica saronnese, con il supporto delle "anime belle della Sinistra". Ti mettesti a ridere, mi consigliasti di dedicarmi alla comunicazione, alla condivisione, alla partecipazione, ma alla fine convenisti che puoi impegnarti quanto vuoi, ma nella testa di alcuni tipi di persone, pur impegnandoti al massimo, non riuscirai mai ad entrare... Buon viaggio, con la tua camicia a maniche corte, la tua cravatta, la tua sigaretta..."

Seguici sui nostri canali
Necrologie