Lutto

Addio all'ex consigliere comunale Villa

L'imprenditore era stato in Consiglio per Forza Italia a Monza dal 2002 al 2007.

Addio all'ex consigliere comunale Villa
Pubblicato:
Aggiornato:

Schietto e irriverente, ma sempre generoso e altruista e con una storia di vita davvero fuori dal comune.
È morto Romano Villa, che è stato consigliere comunale a Monza dal 2002 al 2007 per Forza Italia sotto la Giunta Faglia.

L'ex consigliere Villa è morto

Monzese doc, 80 anni appena compiuti, Villa era un imprenditore nel campo idraulico.

Villa era uno che le cose non le mandava a dire e ha sempre avuto il coraggio delle sue idee, anche quando minoritarie. Anche dalla stessa Forza Italia era uscito prima della fine della legislatura, annunciando il passaggio nel Gruppo Misto perché non condivideva alcune scelte politiche e nel 2007 si era poi candidato per la lista «Per Monza Oggi» con Domenico Pisani, non venendo però rieletto.

Tanti gli aneddoti curiosi della sua vita, a cominciare dal suo soprannome, il «Partigiano», nonostante fosse stato un ex paracadutista della Folgore e le sue idee fossero chiaramente di Destra.
Tutto nasceva da una storia della sua infanzia. Nato nel 1943 a San Biagio alla Zeguina (la zona di via Col di Lana), durante i festeggiamenti per la vittoria contro il nazifascismo, Villa - allora piccolissimo - era stato caricato sul carro dei partigiani ed era tornato a casa solo dopo cinque giorni quando la famiglia lo dava già per morto o disperso, con un fazzoletto rosso al collo.

Il ricordo e i funerali

Don Romano Villa

Commosso e intenso anche il ricordo dell’amico Ettore Radice che per cinque anni con lui è stato sui banchi del Consiglio comunale tra gli azzurri in minoranza assieme a Giuliano Ghezzi, Osvaldo Mangone, Andrea Mandelli:

Tantissimi bei ricordi in quei 5 anni in Consiglio comunale di una persona schietta, irriverente, dissacrante, ma sempre pronta alla "battaglia", a sostenere ciò che riteneva giusto e a solidarizzare con chi in quel momento capiva che si trovava in difficoltà. Quante volte in aula, dovendo presentare ordini del giorno alquanto particolari, il primo che mi incoraggiava e metteva la sua firma era sempre Romano Villa. Caro Romano sarai sempre nel mio ricordo».

I funerali si  sono tenuti venerdì 3 novembre 2023, alla chiesa di San Biagio.

IL SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE DI MONZA IN EDICOLA

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie