Il funerale si è svolto sabato mattina

Addio allo storico pittore Enrico Carzaniga

Molti suoi quadri erano ispirati ai paesaggi del meratese e della Brianza.

Addio allo storico pittore Enrico Carzaniga
Cronaca Vimercatese, 03 Gennaio 2021 ore 11:35

Ronco Briantino dice addio allo storico pittore Enrico Carzaniga, premiato a Milano con l’ambrogino d’oro e a Bernareggio con la benemerenza civica.

L’addio a Enrico Carzaniga

Il paese ha detto addio al suo pittore, Enrico Carzaniga. Sabato mattina si sono svolti i funerali all’interno della chiesa parrocchiale del 79enne per moltissimi anni residente a in paese e anche a Bernareggio. Fra i molti riconoscimenti ricevuti durante la sua lunga carriera, Carzaniga era stato premiato con il premio Sant’Ambrogio di Milano, l’Ambrogino d’oro, e anche due anni fa con la benemerenza civica di Bernareggio. Nei suoi quadri si trovavano spesso paesaggi e personaggi del meratese e della Brianza.

La storia del pittore

Inizia a lavorare a soli 12 anni nella bottega di un restauratore a Lissone. Lavora dal 1967 al 1984 in Pirelli; successivamente frequenta la scuola di pittura Agazzi a Mapello vincendo un premio. Frequenta poi l’accademia Carrara a Bergamo dove incontra Morlotti, Vermi, Bonalumi, Carnà, Fraquelli e Rossetti. Partecipa alla vita artistica della mitica Trattoria Giuliana a Bernareggio, dove tenevano banco Vermi e Carnà e alle cui pareti si alternavano mostre di artisti di estrazione diversa.

L’articolo completo in edicola martedì con il Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

TORNA ALLA HOME PAGE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità