brugherio

Addio capannoni abbandonati, arriva un altro supermercato

Sorgerà in viale Lombardia, a una manciata di metri da altre medie strutture di vendita.

Addio capannoni abbandonati, arriva un altro supermercato
Pubblicato:

Il mattone continua a tirare. Ma invece che il residenziale, vero volano del settore immobiliare fino a qualche anno fa, ora sembra il commerciale ad avere una marcia in più, specie se si deve andare a intervenire in zone industriali dismesse come a Brugherio.

Un nuovo supermercato nell'area industriale dismessa

Ne è un esempio lampante (l’ennesimo) ciò che accadrà a breve a Brugherio, sul sedime dell’ex Ernesto Stoppani di viale Lombardia 2, ai confini con Cologno Monzese.

Cosa prevede il progetto di riqualificazione

Qui la società immobiliare che ha acquisito nel 2022 la proprietà dell’ex sito produttivo (che tale doveva rimanere, a seguito della riqualificazione) ha manifestato l’interesse a realizzare una media struttura di vendita, andando così a completare un disegno che affondava le radici in una convenzione datata 2010 e che era rimasto incompleto, anche a causa delle difficoltà economiche che avevano interessato la precedente società proprietaria del terreno. Con il comparto "in bilico" tra realizzato e incompiuto, il degrado ambientale e l’abbandono hanno preso il sopravvento, non rappresentando certo un bel biglietto da visita per coloro che entrano a Brugherio attraverso la Provinciale. Di fatto i fabbricati industriali in disuso esistenti verranno demoliti, per poi costruire il supermercato. Una prima proposta in tal senso era stata presentata dal privato già a marzo, ma era stata respinta dal Municipio. Questo perché non era conforme ai contenuti della convenzione siglata 14 anni fa, ancora ufficialmente in vigore visto che, sfruttando svariate proroghe di legge, sarebbe andata a scadenza nell’estate 2029.

Decaduta la vecchia convenzione, si cambia

A tracciare una riga ci hanno pensato la Giunta e il sindaco Roberto Assi, titolare della delega all’Urbanistica, che hanno accolto la richiesta dell’operatore di considerare conclusa quella convenzione, alla luce anche dell’esecuzione di alcune opere di urbanizzazione primaria: la pista ciclabile lungo viale Lombardia, i parcheggi e l’impianto di illuminazione. Dichiarare la decadenza della vecchia convenzione (ancora in essere) era la conditio sine qua non per la fumata bianca. La Giunta guidata da Assi ha ritenuto d’interesse la proposta inoltrata dalla società, "in quanto orientata a una valorizzazione dell’area, 'porta d’accesso' della città di Brugherio per chi transita in arrivo da sud".

La fila di medie strutture di vendita tra Brugherio e Cologno

A riqualificazione donata non si guarda in bocca. Questa la tesi del Municipio, che però non può non tenere conto di un dato di fatto incontrovertibile. Considerando la direttiva rappresentata dalla strada Provinciale, in un prossimo futuro (molto vicino) ci saranno ben tre medie strutture di vendita nell’arco di appena 500 metri: quella di viale Lombardia 2 e quelle di Cologno in via Per Imbersago. Senza tralasciare poi il Bennet e l’altro supermercato che sorgerà a 400 metri dall’ex Stoppani, sempre in viale Lombardia e nell’ambito del Piano integrato Bettolino Freddo.

Il via libera alla bonifica

Quello dell’ex Stoppani tra l’altro è un sito d’interesse lombardo che necessita di essere bonificato. I lavori di rimozione dei rifiuti sono già in corso. La Conferenza di servizi regionale si è conclusa a fine giugno, con l’ok al progetto di messa in sicurezza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie