Emma Corselli, addio alla geografa e insegnante
I funerali questo pomeriggio alle 14,30 nella chiesa San Pio X di via della Birona
Emma Corselli Perfetti, nota geografa e insegnante monzese è scomparsa martedì sera a 78 anni. A piangerne la scomparsa il mondo della cultura e tanti ex alunni.
Emma Corselli, una vita per l'ambiente
Si celebreranno questo pomeriggio, venerdì, alle 14,30 nella chiesa di San Pio X di via della Birona i funerali di Emma Corselli Perfetti, ex presidente regionale e locale di "Italia Nostra" e per molti decenni docente di geografia economica all’istituto "Mosè Bianchi".
Personaggio di spicco del panorama culturale italiano, la sua figura è legata soprattutto alle grandi battaglie intraprese per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del paesaggio italiano.
Suo il primo Infopoint nel Parco
Nata a Portici, dopo un’infanzia e una giovinezza trascorse a Roma, Corselli è arrivata a Monza nel 1972, dove ha vissuto con il marito Vincenzo, brillante e stimatissimo avvocato, e con le tre figlie Paola, Lucia e Livia.
Tra le fondatrici nel 1975 del «Fai», redattrice di numerosi testi scolastici e dei famosi atlanti «Zanichelli», a Monza è stata anche consigliera del «Centro documentazione residenze reali lombarde».
A lei si devono, dunque, l’apertura del primo Infopoint all’interno del Parco, presso Cascina Bastia, e numerose pubblicazioni dedicate alle cascine e in generale alle bellezze della città.