"Africa Solidarietà" propone il Premio internazionale di poesia

Il presidente del sodalizio Ceick Tidiane Gaye: "La quarta edizione del premio si ispira ai valori di pace, fratellanza e amore tra i popoli"

"Africa Solidarietà" propone il Premio internazionale di poesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Puntuale, con l’arrivo dell’autunno, viene riproposto per il quarto anno consecutivo il premio internazionale di poesia, intitolato "Sulle orme del poeta Lèopold Sèdar Senghor" organizzato dall’associazione "Africa Solidarietà Onlus" guidata dal consigliere comunale arcorese Cheick Tidiane Gaye, poeta e scrittore.(LEGGI QUI)

Chi era Lèopold Sèdar Senghor?

Il Premio Senghor è nato per coniugare la poesia internazionale a valori di pace, libertà, fraternità, senza dimenticare la valorizzazione dell'ambiente. Léopold Sédar Senghor, cui è intitolato il premio, è stato un poeta senegalese di lingua francese, alfiere dell'uguaglianza razziale e primo presidente del Senegal, dal 1960 al 1980. Ricordiamo che Senghor è stato nominato Cavaliere della Repubblica italiana nel 1962 e cultore di Roma nel 1977. Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Parlamento, dell’Unesco, dell’ambasciata senegalese presso il Quirinale, il Comune di Milano, la Società Dante Alighieri, l’Istituto francese di Milano e di molte altre istituzioni italiane.

Un premio aperto a tutti

Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da 4 sezioni: «Sezione A -Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni», «Sezione B - Poesia inedita in lingua italiana a tema libero», «Sezione C - Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese» e «Sezione D - Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese a tema».

La parola al presidente Gaye

"Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi - ha sottolineato Gaye - Per le sezioni B e C le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: premiodipoesiasenghor@gmail.com . In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma e cartacee della propria opera all’indirizzo Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 - Arcore (MB). Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di tre copie al seguente indirizzo: Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 - Arcore (MB)"

La Giuria

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da: Ba Coura, Cheikh Tidiane Gaye, Silvia Calzolari, Paola Ghinelli, Rosa Elisa Giangoia, Raffaella La Villa, Linda Pedraglio, Roberto Rossi, Nadia Skaff, Raffaele Taddeo e Vidoolah Mootoosamy . La cerimonia di premiazione si terrà a Milano sabato 15 dicembre, alle ore 16, presso il Centro Culturale di Milano Largo Corsia dei Servi, 4 - 20122 Milano. E’ previsto un premio di 500 euro ai primi classificati di ogni sezione.

Come fare per partecipare?

"È gradito un contributo di dieci euro per spese organizzative e di segreteria per ogni singola sezione e per tutti partecipanti dei paesi europei e occidentali - ha continuato Gaye - I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario. Coordinate bancarie: «Banca Prossima C/O Africa Solidarietà Onlus - Iban: IT 34 A 03359 01600 100000131668 BIC: BCITITMX. Specificare nella causale: Partecipazione premio internazionale di poesia, anno 2018".

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo: premiodipoesiasenghor@gmail.com

Seguici sui nostri canali
Necrologie