Agrate, ecco la farmacia del futuro

Ha riaperto il punto vendita comunale di via Lecco col magazzino automatizzato

Agrate, ecco la farmacia del futuro
Vimercatese, 03 Settembre 2019 ore 07:55

La corsa contro il tempo è stata vinta. Ieri, lunedì 2 settembre, ha aperto la «nuova» farmacia del Polo socio sanitario di via Lecco ad Agrate Brianza

Il punto vendita di Assab, Azienda speciale servizi Agrate Brianza, partecipata al 100% dal Comune, è stato completamente riqualificato con una novità attesa da tempo: il magazzino automatizzato. Si tratta di una sorta di robot collegato ai terminali che consente ai farmacisti di consegnare il farmaco richiesto dall’utente senza sposarsi dalla propria postazione.

Medicinali prelavati da un robot

Il prodotto viene infatti prelevato da un robot dagli scaffali del magazzino e poi recapitato con un sistema pneumatico nelle mani del farmacista. Un sistema che sta prendendo piede nelle farmacie più moderne e che consente di risparmiare tempo, ridurre le file e al tempo stesso favorisce il confronto tra l’utente e l’operatore.

Sabato mattina l’inaugurazione

I lavori di riqualificazione completa del punto vendita non hanno riguardato solo la realizzazione del magazzino automatizzato, ma anche una rivisitazione del layout della farmacia e sabato prossimo, 7 settembre, alle 11, il punto vendita rinnovato verrà inaugurato (con annessa dimostrazione del funzionamento del magazzino automatizzato) alla presenza del sindaco Simone Sironi e dei consiglieri comunali.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia