Agrate, l'avviso che spaventa: "Rimuoviamo l'amianto, chiudete le finestre"

Il cartello comparso in paese, ma è un "falso" allarme

Agrate, l'avviso che spaventa: "Rimuoviamo l'amianto, chiudete le finestre"
Pubblicato:

"Rimuoviamo l'amianto, chiudete le finestre e limitate il passaggio a piedi". Un avviso scritto a mano, comparso nei giorni scorsi sulla cancellata di una ditta di Agrate dove sono in corso le operazioni di bonifica da Eternit. Parole che hanno destato allarme tra i residenti della zona.

Dove è comparso

Il cartello è stato affisso all'angolo tra via De Gasperi (la strada che porta a Omate) e via San Martino. Ad appenderlo alla cancellata della nota ditta Flei srl è stata l'azienda che si sta occupando della bonifica.

Operazioni regolarmente autorizzate da Comune e Asl, ma comunicate in modo maldestro e per di più con una forma (un foglio scritto a mano) non proprio consona. Alcuni residenti hanno sollevato il problema contattando anche l'Asl che ha confermato di aver chiesto alla ditta, per uno scrupolo ulteriore, di appendere l'avviso e  ribadito che tutto è in regola e che quindi non ci sono problemi né rischi per gli abitanti della zona.

La reazione del sindaco

Le modalità non sono però per nulla piaciute all'Amministrazione comunale, sindaco Ezio Colombo in testa. "E' tutto in regola (come verificato anche dall'assessore alle Politiche ambientali Margherita Brambilla, ndr), ma con quel cartello si rischia di ingenerare inutile allarmismo. Non è accettabile che per un intervento del genere venga appeso un foglio scritto a mano, in quel modo".  Il Comune ha quindi chiesto la rimozione del cartello improvvisato e la sostituzione dello stesso con un avviso ufficiale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie