Al Binario 7 la "Fantine" in salsa contemporanea

L'appuntamento è per domani sera, venerdì, alle 21, nel Teatro di via Turati

Al Binario 7 la "Fantine" in salsa contemporanea
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Binario 7 domani sera va in scena "Fantine - Quando dal caos nacque l'amore", rivisitazione in salsa contemporanea di uno dei personaggi più struggenti e sfortunati de "I Miserabili" di Victor Hugo.

Al Binario 7 la "Fantine" di Hugo

Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.

Il regista Michele Mariniello e l'attrice Sara Drago lo sanno bene ed è per questo che hanno deciso di portare in scena uno dei personaggi più commoventi de "I Miserabili", il romanzo capolavoro di Victor Hugo. Ma trasportandola nella contemporaneità.

La loro Fantine arriva infatti dall'Ottocento ma è di fatto una delle tante ragazze "perdute" che vivono nelle odierne città.

La trama

La storia racconta le vicende del personaggio del romanzo, calato però nel contesto degradato della periferia di una grande città: un cupo agglomerato di palazzoni ad alveare da regime sovietico e case popolari.

Un attimo prima di morire, Fantine inizia a raccontare la sua storia, animando situazioni e personaggi: la vita nella casa popolare, la storia dei suoi genitori, in particolare di come la madre si sia rifatta tutta per poi fuggire in Belize con Jesus, e di come il padre abbia smesso di parlare per fissarsi sul televisore.

Quando dal caos nacque l'amore

Quando dal caos nacque l'amore. Questo il sottotitolo dello spettacolo. Che con un esperimento arguto ed elegante porta sul palco la protagonista outsider e le fa raccontare il luogo in cui vive, i panorami disperanti e le persone che vi abitano e vi si rispecchiano. E ancora  l’abbandono e l’assenza di esempi positivi, la difficoltà e allo stesso tempo l’importanza di scegliere.

Ma soprattutto le fa raccontare l’amore, unica possibilità - fra ignoranza e squallore - di cambiare il destino, di contenere la mancanza di controllo che l’uomo ha sulla propria esistenza.

Per informazioni e prenotazioni: 039 2027002 / biglietteria@binario7.org

Seguici sui nostri canali
Necrologie