Cronaca

Al Binario 7 le opere del cardiochirurgo siriano con la passione per l'arte

L'esposizione di Samer Kassem verrà inaugurata sabato

Al Binario 7 le opere del cardiochirurgo siriano con la passione per l'arte
Cronaca Monza, 03 Ottobre 2018 ore 09:23

Al Binario 7 le opere del cardiochirurgo siriano con la passione per l'arte

Saranno le opere di Samer Kassem le protagoniste della mostra «Il cuore oltre i confini», che sarà ospitata al «Binario 7» di via Turati - a Monza - da sabato questo, 6 ottobre, fino al 14, col patrocinio del Comune di Monza.

Kassem è annoverato tra i grandi luminari della cardiologia, sia in Italia che all'estero, e non a caso, il bisturi come il pennello, tra le sue mani sono in grado di promuovere autentici miracoli. Nelle sue opere, le tonalità cromatiche sembrano ricordare le affascinanti tecniche appartenute ai grandi del passato, quali ad esempio quella del tratteggiato di Vincent Van Gogh.

Ed è proprio accanto a questi grandi, che spesso vedremo l'artista ritrarsi, come se il correre del tempo non riuscisse in alcun modo ad intimorirlo, permettendogli di fare un tuffo in quel passato, che in tempi non sospetti, dove ancora era la semplicità a muovere il mondo, seppe promuovere l'incanto.

A colpire, dell’artista, la continuità sentimentale significativa che, nei dipinti come nella vita, non demorde. In una celebrazione della Siria, suo martoriato paese di origine, e dell’Italia, dove risiede e lavora. Tradotta in un connubio stupefacente di tecnica e sensibilità percettiva che gli ha permesso di usare il pennello con la stessa precisione del bisturi. Raccontando in modo poetico, e forte come un pugno nello stomaco, i dolori laceranti e le speranze dell’uomo contemporaneo. Assolutamente da non perdere.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie