Al Paese Ritrovato è nato un Ciliegio VIDEO

Oggi, sabato 6 ottobre, è stato inaugurato il Centro Diurno Integrato nel complesso di viale Elvezia a Monza.

Pubblicato:
Aggiornato:

Al Paese Ritrovato è nato un Ciliegio. Oggi, sabato 6 ottobre, è stato inaugurato il Centro Diurno Integrato nel complesso di viale Elvezia a Monza.

Il Centro Diurno Integrato

Trecentonovanta metri quadrati al coperto, 500 all'esterno, una trentina di posti disponibili. Sono questi i numeri del Centro Diurno Integrato "Il Ciliegio", inaugurato oggi, sabato 6 ottobre, nel complesso del "Paese Ritrovato" di viale Elvezia a Monza. Un centro che offrirà tutti i vantaggi e le condizioni già "rodate" nel CdI della Residenza San Pietro, ma che potrà contare su nuove potenzialità.

Al Paese Ritrovato è nato un Ciliegio VIDEO

Il direttore Roberto Mauri

Questo è l'ultimo tassello di quel magnifico e un po' folle mosaico chiamato Paese Ritrovato. Il centro diurno nella Residenza San Pietro aveva delle limitazioni. I pazienti con demenza, infatti, avevano delle difficoltà nel muoversi, e c'era il rischio che uscissero dai cancelli. Ora, invece, potranno sentirsi liberi di muoversi in tutta sicurezza. E l'offerta di servizi sarà identica a quella che abbiamo sempre garantito nella storica sede di viale Cesare Battisti.

Al Paese Ritrovato è nato un Ciliegio VIDEO

Una flotta di due furgoni e un furgoncino

Tre i veicoli sui quali, per ora, il Centro può fare affidamento. I furgoni - l'ultimo è stato donato dalla famiglia Farina e inaugurato poco prima del taglio del nastro di oggi - servono per raggiungere le abitazioni dei visitatori. Gli utenti salgono a bordo dei mezzi, raggiungono il centro diurno, e poi vengono riaccompagnati alle rispettive case. Per esigenze strutturali, il direttivo, ha posto solo un limite geografico agli spostamenti dei veicoli: il servizio è garantito in tutta Monza, ma anche nei Comuni limitrofi come Lissone e Muggiò.

Al Paese Ritrovato è nato un Ciliegio VIDEO

Il sogno del Paese Ritrovato è già realtà

Il Centro Diurno è stato inaugurato oggi, sabato 6 ottobre, ma è operativo da lunedì. Mentre il Residenziale del complesso di viale Elvezia ha già aperto le porte ai primi ospiti. La macchina, dunque, si è messa in moto, con il sostegno di alcune generose famiglie brianzole, e con l'appoggio, mai mancato, delle istituzioni. "Ora ci siamo davvero - ha proseguito Mauri - Ambulatori, centro diurno e residenziale. Poi abbiamo attivato lo sportello "E adesso cosa faccio", per dare risposte ai famigliari di una persona che deve gestire in casa un parente che soffre di demenza".

Seguici sui nostri canali
Necrologie