Al Teatro Manzoni appuntamento con lo swing

Il famoso trio Sorelle Marinetti salirà sul palco monzese il 10 maggio alle 21 in favore dei malati di cancro

Al Teatro Manzoni appuntamento con lo swing
Pubblicato:

Al Teatro Manzoni appuntamento con lo swing: le Sorelle Marinetti, cantanti en travesti, cantano in favore dei malati di cancro.

Al Teatro Manzoni lo swing delle Marinetti

Scintilla,Turbina ed Elica al secolo Marco Lugli, Nicola Olivieri e Matteo Minerva. Sono le famose Sorelle Marinetti, il gruppo di attori - cantanti en travesti che il 10 maggio alle 21 al Teatro Manzoni daranno vita allo spettacolo Appuntamento con lo swing, divertente quanto sofisticato viaggio canoro attraverso i  classici dello swing degli anni '30 e '40.

Una serata organizzata a scopo benefico da AGO (l'Associazione Guida Oncologica), guidata dalla psicologa Daniela Ruffini e con sede nel vecchio ospedale San Gerardo di via Solferino, che opera nel settore dell'assistenza ai malati di tumore, degli anziani affetti da patologie cronico - degenerative e delle loro famiglie.

Ad accompagnare lo spettacolo, creato intorno al terzo album da studio del trio Parole d'amor, uscito il 16 aprile dello scorso anno, il Quartetto jazz dell'Orchestra Maniscalchi, formato da Christian Schmitz (pianoforte, arrangiamenti e preparazione vocale), Adalberto Ferrari (clarinetto, C - melody sax), Marco Mistrangelo (contrabbasso) e Martino Malacrida (batteria).

Le suffragette della musica

Qualcuno ha definito le Sorelle Marinetti - con un pizzico di ironia - il miglior trio femminile di canto armonizzato in Italia.  Viene da credere che non possa essere altrimenti.

Da ben dieci anni le suffragette della musica (così si sono definite in tono scherzoso) girano infatti la Penisola e i migliori teatri italiani con i loro repertorio di canzonette sincopate del periodo dell'EIAR. Nate da un’idea del produttore Giorgio Bozzo e dell’arrangiatore Christian Schmitz, le Marinetti sono il frutto di una seria ricerca nel repertorio dello swing e del jazz italiano degli anni '30 e '40, di un certosino lavoro di adattamento dei timbri vocali dei tre attori e cantanti e di recupero filologico degli arrangiamenti e del sound originale.

Nel 2010 sono state sul palco del Teatro Ariston con Arisa, nel 2011 hanno fatto un tour estivo con Simone Cristicchi e nel 2012 Vinicio Capossela le ha volute per i cori del suo singolo Pryntyl estratto dall’album Marinai profeti e balene e per il tour seguito all’uscita del disco.

I biglietti in prevendita sono disponibili al Teatro Manzoni, ogni sabato dalle 11 alle 13, e al bar Suraja Cafè di via Teodolinda, il martedì dopo le 18.  Per informazioni 039 2334757 - 039 2333791 - 339 4812492 oppure agomonza@hsgerardo.org - www.agomonza.it - www.comune.monza.it

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie