Al via il concorso per diventare carabiniere

Si rivolge agli studenti tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o col diploma

Al via il concorso per diventare carabiniere
Pubblicato:
Aggiornato:

Diventare da grande un tutore dell'ordine? Per gli studenti che volessero intraprendere la carriera di carabiniere è in partenza un  concorso. I Carabinieri di Monza e della Brianza stanno incontrando gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di tutta la Provincia per illustrare loro la possibilità di partecipare al concorso per l’Accademia Militare di Modena e diventare Ufficiale dei carabinieri.

Il concorso ufficiali

In questi giorni infatti, fino al 31 gennaio (ultimo giorno utile per presentare la domanda) per le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che hanno già il diploma, c’è la possibilità di partecipare al 202esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena e quindi diventare Ufficiale dei carabinieri. L’Accademia è un prestigioso istituto militare che forma e prepara gli Ufficiali dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano a diventare i futuri Comandanti del domani.

Gli incontri con gli studenti

I carabinieri brianzoli hanno incontrato i ragazzi sia presso le proprie classi dei numerosi licei e istituti, sia presso la sede di via Volturno di Monza ove i più curiosi hanno avuto la possibilità di veder dedicato loro un intero pomeriggio. Sono stati organizzati per la circostanza quattro giorni Open day che hanno visto la partecipazione di un numero considerevoli di giovani incuriositi, motivati e pronti a mettersi in gioco.

I dettagli del concorso

Il percorso per gli aspiranti allievi è caratterizzato da numerose prove. I futuri allievi ammessi ai corsi, infatti, seguiranno un percorso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri 3 anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con una prestigiosa università. Il corso di studi si concluderà con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza ed ottenere la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri. Per ulteriori informazione sarà possibile consultare il sito del concorso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie