Alberi abbattuti, il Comune ferma i lavori in un cantiere
Ieri il sopralluogo a Monza in via Col di Lana della Polizia Locale per verificare se tutto fosse regolare
Alberi abbattuti, ma era tutto regolare? Qualcuno ha segnalato che c’erano stati abbattimenti di piante nell’ambito di un intervento edilizio e in attesa di chiarire se tutto fosse regolare, il Comune ha fermato un cantiere a Monza.
Alberi abbattuti in cantiere
Si è svolto ieri, venerdì 15 marzo 2024 un sopralluogo da parte degli agenti della Polizia Amministrativa in via Col di Lana, nell’area verde adiacente al Canale Villoresi.
Il lotto in questione è interessato da un cantiere che prevede la realizzazione di un edificio residenziale nel lato di via Medici e dalla sistemazione a verde della porzione di terreno che affaccia su via Col di Lana, dove sarà realizzato un giardino pubblico di oltre 2100 mq, secondo quanto previsto da una convenzione siglata dal Comune con l’operatore privato, lo scorso mese di gennaio.
Le verifiche in corso
Giovedì l’operatore ha anticipato lavorazioni che prevedevano anche il taglio di alcuni alberi ad alto fusto: per questo il sopralluogo effettuato dagli agenti di Polizia Locale anche alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, ha portato alla sospensione dei lavori, in attesa delle opportune verifiche da parte dei tecnici in merito al titolo abilitativo nel procedere a tali abbattimenti.
Parte di questi riguardavano – infatti - alberi malati, mentre altri avrebbero dovuto essere oggetto di opportune verifiche; saranno valutate, pertanto, eventuali opere di compensazione ambientale che si rendessero necessarie in sede di rilascio del titolo abilitativo relativo al nuovo parco pubblico.