Cronaca

Alberi malati decine di abbattimenti a Carnate

In queste ore continua il taglio degli alberi in via Pascoli.

Alberi malati decine di abbattimenti a Carnate
Cronaca Vimercatese, 26 Settembre 2018 ore 14:58

E' emergenza alberi malati a Carnate e nella vicina Lomagna. Il piccolo insetto, il Bostrico, che di solito intacca il legno morto questa volta ha colpito anche piante apparentemente in buono stato di salute.

Gli abbattimenti nel parco della stazione

Pini marittimi e abeti sono stati abbattuti all'interno del parchetto di via Pascoli nel quartiere stazione. Fino ad ora sono stati tagliati 16 alberi, essenze che in maniera molto rapida hanno iniziato ad ingiallire e perdere vigore facendo scattare l'allarme all'interno degli uffici comunali che hanno incaricato un agronomo. Dopo i primi riscontri non ci sono stati dubbi per l'esperto. Le piante sono state colpite dal Bostrico e il rischio è che velocemente possano colpire altri arbusti. L'unica soluzione plausibile è quindi abbattere subito gli alberi malati e smaltire in modo appropriato il legno.

Le parole dell'assessore Egidio Passoni

“Questi insetti sono arrivati quasi certamente dalla collinetta di Lomagna posta al di là della strada statale diretta a Lecco – ha affermato l'assessore Egidio Passoni – Un grande gruppo di pini sono ormai secchi e malati da diverso tempo sia davanti al benzinaio che poco più avanti. Gli insetti sono volati da quel boschetto fino a Carnate colpendo le piante del nostro parco. Anche in quel caso si deve intervenire molto velocemente per evitare una ulteriore proliferazione del parassita”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie