Alberi sradicati, pali abbattuti: Monza devastata dal temporale
Ci sono strade bloccate dai crolli di rami e piante e zone isolate e al buio perché sono stati abbattuti i pali della luce
Un temporale devastante. Decine sono gli alberi sradicati e i rami caduti in mezzo alla strada, sopra le automobili in sosta o tra le abitazioni, i cortili o contro i piloni. Domani sarà il giorno del bilancio, ma le immagini di Monza devastata dal maxitemporale che si è abbattuto in serata, oggi venerdì 21 luglio 2023, poco dopo le 20 sono impressionanti. Ci sono ancora via isolate e senza corrente perché sono stati abbattuti anche i piloni dell'elettricità dalla tromba d'aria, senza contare strade, sottopassi e cantine completamente allagate.
Monza devastata dal temporale
Dopo il nubifragio di questa sera, sono attualmente in corso gli interventi più urgenti per la rimozione di rami e alberi abbattuti e le Forze dell'ordine stanno dando la priorità alle strade di maggiore scorrimento tra cui via Borgazzi, viale Sicilia, via Aquileia e via Marsala.
Sopralluoghi in corso, con l'ausilio di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, anche lungo il perimetro del Parco e negli incroci segnalati come più critici, dove gli impianti semaforici non sono funzionanti.
Tutte le squadre sono attive per ripristinare al più presto la sicurezza e la regolarità della circolazione.
La centrale operativa di via Marsala, dove è presente anche il sindaco Paolo Pilotto, sta gestendo le segnalazioni e coordinando gli interventi. Ovviamente per Polizia locale e Vigili del Fuoco è impossibile arrivare dappertutto.
Sono state più di 75 le chiamate gestite dalla sala operativa della sede di via Mauri, di cui 39 da Monza e 8 dal comune di Brugherio.
Dodici le squadre in campo: sul territorio sono state inviate 6 autopompe, 3 mezzi di elevazione (due autoscale e una piattaforma aerea tridimensionale)e altri mezzi di supporto.
Via Marelli isolata dal temporale
San Fruttuoso, Triante e San Giuseppe sono stati i quartieri particolarmente colpiti: qui sono decine le alberature sradicate dal nubifragio con fortissime raffiche di vento e chicchi di grandine.
In particolare un tratto di via Marelli è isolato al traffico veicolare per il crollo di due grosse piante che invadono completamente la carreggiata, una all'altezza di via Anzani che si è abbattuta sopra un'automobile in sosta e una davanti alla scuola materna Sacra Famiglia. In questo secondo caso l'albero ha abbattuto anche il pilone della luce, lasciando diverse abitazioni senza corrente elettrica ancora dopo ore dal temporale.
Sottopassi allagati e tetti scoperchiati
Tra le decine di segnalazioni ci sono anche sottopassi allagati e tettoie scoperchiate, come quella del supermercato di via Marsala.
Se il maxi temporale di questa mattina aveva fatto molti più danni nella zona di Seregno e Vimercate, a Monza si è vissuto in serata il momento più brutto. Crolli di alberi ci sono stati in via Marsala, in zona Policlinico, in corso Milano, in via San Gottardo e in via Pacinotti tali da rendere le strade non percorribili dal traffico veicolare.
Danni ci sono stati anche in giardinetti e aree cani (a San Fruttuoso una pianta si è abbattuta nella zona di sgambamento dei quattro zampe).
Più strade come via Ghilini, via Marelli e via Rovani sono al buio per il crollo di alberi sui piloni.
Il controllo di vicinato ha segnalato l'intervento dei Vigili del fuoco anche al parco della Boscherona dove è stato distrutto un cancello dal crollo di un albero e l'impegno della Protezione civile nel sottopasso di via Lario, con veicoli in panne.
Danni ci sono stati anche a gazebi, tavolini e sedie dei locali, spazzati via, come in piazza Indipendenza.