Trasportati in ospedale

Albero si spezza e colpisce due passanti

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì in via Paisiello, a San Rocco, Monza

Albero si spezza e colpisce due passanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una raffica di vento particolarmente impetuosa avrebbe spezzato il tronco di un albero che si è abbattuto su due passanti, ferendoli.

Albero si spezza

E’ stato necessario l’intervento di due ambulanze, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale per soccorrere le due persone che ieri, venerdì, nel pomeriggio, sono state colpite da una pianta in via Paisiello, a San Rocco, Monza.
I fatti si sono verificati intorno alle 16.40. Un uomo di 41 anni e una donna di 52 - entrambi residenti nel quartiere - si erano appena lasciati alle spalle il parcheggio ed erano in procinto di raggiungere il bar che si trova al civico 32, quando uno dei due tronchi di uno stesso albero - che si trovava nell’aiuola adiacente il marciapiede - probabilmente a causa di una folata di vento, si è letteralmente spezzato, abbattendosi su di loro.

Colpiti due passanti

L’uomo, che ha tentato di proteggere la donna che che si trovava insieme a lui, è stato colpito alla schiena. Nella caduta, non riuscendo a reggere il peso della pianta, ha trascinato con sé anche la signora.
A dare l’allarme è stata la titolare del bar che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivate due ambulanze, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale.

L'intervento dei soccorritori

Il personale sanitario ha prestato i primi soccorsi alle due persone sul posto, per poi trasportare entrambi al San Gerardo in codice verde. Gli agenti del Comando di via Marsala hanno poi provveduto a mettere in sicurezza l’area, circondando la pianta col nastro. "Lo spavento è stato forte, lo ammetto - ha spiegato la titolare del bar - Nel momento in cui si è verificato l’incidente sono accorse numerose persone e noi siamo rimasti accanto alla coppia ferita, fino a che non sono arrivate le ambulanze che li hanno presi in carico".

"Fatto molto grave"

Da tempo alcuni residenti del quartiere segnalavano lo stato precario in cui l’albero si trovava. "Il fatto è molto grave - hanno commentato - Le conseguenze avrebbero potuto anche essere ben più serie. Cosa sarebbe successo, poi, se fosse accaduto di martedì, quando nel parcheggio c’è il mercato e via Paisiello è piena di bambini e anziani?".

"Rimosso entro sera"

L'assessore all'Ambiente Giada Turato si è immediatamente attivata per andare a fondo alla vicenda. "Si è attivato il responsabile del Settore Giardini ed entro la serata di oggi l'albero verrà rimosso. Cercheremo di capire come sia stato possibile che ciò accadesse".

Il vento di ieri ha provocato anche la caduta di due alberi in via Monte Cervino, a Triante. In questo caso hanno colpito un veicolo in sosta.

Seguici sui nostri canali
Necrologie