Alberto Angela conquistato dalle bellezze di Monza

Alberto Angela presenta un documentario sull'arte sacra. La Corona Ferrea, la Regina Teodolinda e il suo Tesoro sono testimonial d’eccezione della produzione

Alberto Angela conquistato dalle bellezze di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Alberto Angela conquistato dalle bellezze di Monza

Fondazione Gaiani

"Con piacere vi comunichiamo che è stata presentata presso i Musei Vaticani “Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia - ha scritto lo staff della Fondazione Gaiani - Una collana di DVD in dieci puntate con Alberto Angela realizzata dal Centro Televisivo Vaticano in distribuzione dal 15 novembre. La Corona Ferrea, la Regina Teodolinda e il suo Tesoro sono testimonial d’eccezione che confermano quanto sia davvero divina la bellezza e importante il patrimonio di Monza. Il team della Fondazione Gaiani ha seguito da vicino tutte le riprese effettuate in gran segreto a luglio e, con assoluta certezza, può affermare che il fascino di Teodolinda e la forza della Corona Ferrea hanno letteralmente conquistato Alberto Angela".

Un "regalo" per i dieci anni del Museo

Una delle più imponenti produzioni audiovisive sul binomio ‘arte e fede’ nel territorio italiano. Si tratta di “Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia”, documentario sotto l’egida della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e da Officina della Comunicazione, che è stato presentato stamattina presso la sala conferenze dei Musei Vaticani. Una serie in 10 puntate per un sorprendente viaggio alla ricerca di capolavori custoditi lungo l’intera penisola. Veri e propri tesori apprezzati da tutto il mondo accanto ad opere meno note, sebbene di grande valore, che si trovano nella provincia italiana. Il racconto parte da Roma e dalla Cappella Sistina; attraversa grandi città come Firenze, Milano, Napoli e Palermo; e arriva nella dimensione locale coinvolgendo oltre 30 diocesi e 80 location nell’ambito di una fruttuosa quanto inedita rete di collaborazione che si è sviluppata attorno al progetto proposto dal Vaticano. L’iniziativa vede l’autorevole presenza di Alberto Angela, già protagonista di serie di successo come ‘Alla scoperta del Vaticano’ e ‘Alla scoperta dei Musei Vaticani’ nonché del programma ‘Stanotte a San Pietro’ che a dicembre 2016 ha realizzato il record di ascolti stagionali su Rai Uno. Questa volta, sempre grazie allo stesso team produttivo, il celebre conduttore accompagnerà lo spettatore a cavallo dei secoli e della bellezza, svelando le influenze reciproche tra cristianità e arte. Il documentario costituisce una delle più complete opere sull’arte sacra in Italia effettuata con riprese in tecnologia 4K Ultra HD. Confermata, dunque, la scelta dell’innovazione tecnologica in nome dell’altissima qualità tecnica delle immagini, come quelle fornite dall’Archivio Scala di Firenze. La Corona Ferrea, la Regina Teodolinda e il suo Tesoro sono testimonial d’eccezione che confermano quanto sia davvero divina la bellezza e importante il patrimonio di Monza. “E’ stato un onore e un privilegio essere scelti a far parte di questo immenso progetto editoriale” commenta Franco Gaiani, Presidente della Fondazione Gaiani “e sicuramente è motivo di orgoglio per la città di Monza e per il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, che proprio in questi giorni, festeggia i 10 anni di attività.”

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie