Aldo Moro, un mistero lungo 40 anni

Aldo Moro, 40 anni dopo. Anche Monza si mobilita per ricordare il segretario della Democrazia cristiana e per ripercorrere una delle pagine più tristi e drammatiche della nostra storia.

Aldo Moro, un mistero lungo 40 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Aldo Moro, 40 anni dopo.

Anniversario e celebrazioni

Anche Monza si mobilita per ricordare il segretario della Democrazia cristiana e per ripercorrere una delle pagine più tristi e drammatiche della nostra storia. Pagine che contengono misteri ancora irrisolti che hanno portato a commissioni d'inchiesta, film, fiction, documentari, libri, interrogazioni parlamentari. La compagnia «Teatro3», con le associazioni «Mnemosyne», «Andante» e «Arte&Arte», presenta una serata nel 40° anniversario del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse. L'appuntamento è domani, mercoledì 9 alle 21 in sala Maddalena.

La serata

Si tratterà di un reading teatrale con le lettere scritte dallo statista e professore, interpretato dagli attori e con i commenti musicali dell’associazione «Andante». "Si cercherà di ricreare l’atmosfera e ripercorrere quei terribili 55 giorni in cui l’Italia intera visse un vero e proprio dramma collettivo", spiegano gli organizzatori. Sullo sfondo tre opere pittoriche del regista Giuseppe D’Addario, dedicate alla vicenda, con la rappresentazione del drammatico epilogo del ritrovamento di Moro nel bagagliaio della ormai tristemente famosa Renault rossa in via Caetani.

Seguici sui nostri canali
Necrologie