Novità

Alice si laurea... in Comune

L’Aula del Consiglio Comunale messa a disposizione dal Comune di Monza ai laureandi

Alice si laurea... in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Se durante l'emergenza Covid ci siamo abituati alle discussioni delle tesi dal salotto di casa, fa sicuramente notizia la prima laureata.... in Comune a Monza.

Laurea nella Sala Consigliare

È Alice Leonetti la prima laureata che ha usufruito della possibilità di discutere la sua tesi e vedere la sua proclamazione dalla Sala Consigliare del Municipio di piazza Trento e Trieste a Monza. La neo dottoressa, residente a San Fruttuoso, ha discusso ieri mattina, martedì 22 settembre 2020, la sua tesi di laurea in Lettere Moderne nella Sala del Consiglio Comunale in collegamento virtuale con il proprio Ateneo, l’Università Cattolica di Milano.

Connessione e assistenza

L’Aula del Consiglio Comunale, messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Monza ai laureandi, è allestita con un maxi schermo, con la strumentazione tecnologica e la connessione necessaria a garantire lo svolgimento della discussione, alla quale possono assistere, per ciascun laureando, un massimo di 25 persone. Il Comune, inoltre, mette a disposizione il proprio personale tecnico a supporto per garantire il funzionamento del collegamento (salve esigenze istituzionali la prenotazione è possibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30).

Il progetto

Il progetto «Laurea in Comune» è nato da un’idea del consigliere comunale Laura Capra con il supporto dell’assessore alle Politiche Giovanili Federico Arena e del presidente del Consiglio Comunale Filippo Carati che ha sottolineato come «il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra vita, compresa la discussione della tesi di laurea con tutti i suoi piccoli e grandi “riti”. Si tratta di un momento che ha un grande valore simbolico per gli studenti e le loro famiglie perché rappresenta la conclusione di un percorso di studio e di un’esperienza di vita. Per questo abbiamo pensato di aprire agli studenti le porte della Sala del Consiglio Comunale, la “casa” di tutti i monzesi».

Le modalità di prenotazione

Per prenotare l'Aula Consiliare, occorre compilare il modulo di richiesta scaricabile dal sito del Comune (www.comune.monza.it) con allegata copia di un documento di identità e inviarlo all'indirizzo serviziopartecipazione@comune.monza.it. Gli uffici, una volta verificata la disponibilità dell'Aula, faranno pervenire agli interessati la conferma dell'avvenuta prenotazione e la data del sopralluogo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie