Alla ex Filanda di Sulbiate una anteprima mondiale VIDEO

Sabato 5 e domenica 6 maggio alla ex Filanda di via Manzoni a Sulbiate

Vimercate, 19 Aprile 2018 ore 13:40

Alla ex Filanda di Sulbiate di via Manzoni una anteprima mondiale.

Si scrive Ex-New contermporary art center, si legge una mostra mai realizzata prima al mondo. Si tratta di una piattaforma multipla dedicata all’arte contemporanea pluridisciplinare e trans-generazionale.

L’evento riunisce persone e progetto provenienti da contesti diversi per generarne uno completamente nuovo, in una situazione trasversale di commistione tra arte e design. Si sviluppa attraverso proiezioni, mostre, conferenze, performance e visite guidate per le scuole.

Cosa è ex-new?

Si tratta di un progetto nato nel 2017. E’ un laboratorio internazionale dedicato alla ricerca e al dialogo tra diverse discipline artistiche e alla diffusione dell’arte contemporanea organizzato dal direttore artistico Vènera Kastrati.

La singolarità della proposta è data dalla commistione tra arte e fabbricazione digitale, in virtù della collaborazione con l’adiacente makerspace.

Ex-New promuove eventi culturali e performativi, mostre, conferenze, progetti educativi, temporary studio.

Gli artisti presenti

Durante la kermesse ci sarà anche una rassegna internazionale di videoarte alla quale prenderano parte artisti importanti dal calibro di: Albert Bayona (Spagna), Céline Trouillet (Francia), Dee Hood (USA), Djibril Drame (Senegal), Erick Tapia (Messico), Frederico Evaristo (Brasile), Helina Metaferia (Etiopia/USA), Hiroya Sakurai (Giappone), Irina Gabiani (Lussemburgo), Isabel Pérez Del Pulgar (Spagna), Kokou Ekouagou (Togo), Lisa Birke (Canada), Magdalena Zeisel (Norvegia), Mauricio Saenz (Messico), Matilde De Feo (Italia), Michael Macgarry (Sudafrica), Mohamed Thara (Marocco), Sandra Bouguerch (Regno Unito), Sandrine Deumier (Francia), Sarah Bliss (USA), Susanne Wiegner (Germania), Vijay Raghavan (India).

In cosa consiste il progetto?

TIME IS LOVE Screening  è un progetto di videoarte che viaggia attraverso le più grandi città del mondo esplorando il tema dell’amore nei momenti difficili della vita. Un amore spoglio dei suoi cliché tradizionali e dell’idealismo senza tempo.

Queste opere affrontano la complessità delle relazioni umane a prescindere dalla lingua, dalla sensibilità individuale e dalla storia collettiva. Il programma propone una riflessione sulle rivoluzioni, i confini e le abitudini della società moderna. “Time is love” si estende tra la ripetizione e la differenza che prende forma dal contesto dove si localizza.

Il progetto Ora e Qui

“Ora e qui” è una mostra collettiva organizzata in collaborazione conUmberto Cavenago con opere realizzate nel makerspace di Make In Progress appositamente per l’evento.

Artisti partecipanti: Maurizio Arcangeli, Sergio Breviario, Clara Bonfiglio, Stefano Cagol, Gianluca Codeghini, Ermanno Cristini, Sabrina D’Alessandro, Barbara De Ponti, Diana Dorizzi, Microcollection, Yari Miele, Giancarlo Norese, Paola Pietronave, Franco Sartori, Miki Tallone.

“Ora e Qui” mira a stabilire fin dal principio un canale di comunicazione privilegiato tra artisti sollecitati alla collaborazione e alla condivisione progettuale in una modalità quasi utopica per il nostro tempo. Il makerspace dell’ex-Filanda si pone come catalizzatore di risorse per i singoli progetti, che nascono grazie alla contaminazione tra gli artisti portatori di idee, prendono forma con il supporto degli esperti di modellazione 3D presenti in loco, e divengono prodotto finito con l’utilizzo delle attrezzature per la fabbricazione digitale (stampanti 3D, taglio laser, CNC). Ogni fase di lavoro include il coinvolgimento attivo di un gruppo selezionato di studenti delle scuole superiori in un continuo e proficuo scambio di stimoli e nozioni a vantaggio sia dei singoli individui che del collettivo. A tutti gli attori si pone la sfida dell’imposizione di vincoli produttivi ben precisi: tempistiche e dimensioni limitate, uso di materiali sperimentali a basso impatto ambientale (bioplastiche a base di canapa), utilizzo esclusivo delle macchine per la fabbricazione digitale presenti all’interno del Makerspace. “Ora e Qui” nasce come un modello aperto di ricerca, come un fare in divenire.

Il programma completo

SABATO 5 MAGGIO
EX-NEW LIVE
PROGRAMMA COMPLETO
Orario 11:00 – 24:00

TIME is LOVE screening 11
Rassegna internazionale di videoarte
con la partecipazione di 22 artisti
a cura di Kisito Assangni

Ora e Qui
Mostra collettiva organizzata
da Ex-New Contemporary Art Center
in collaborazione con
Umberto Cavenago,
con opere realizzate nel makerspace di
Make in Progress appositamente per l’evento

ProtoTree
Installazione videointerattiva
a cura di Orfware

ore 15:30
Avec les cygnes au col fin
dalla memoria ottocentesca alla musica contemporanea.
Performance di
Damiano di Gangi (flauto)
Norma regina Marazzi (flauto)
Lucio Nanni (pianoforte)

ore 18:00
Conferenza con Kisito Assangni
curatore di Time is Love.
Moderatrice Emanuela Scalabrin, storica dell’arte

ore 20:00
Sulbiate TBOE
performance di
Stefano Cagol

ore 21:00
Fondo/Sfondo, multimedia performance di
Mauro Cossu e Francesca Conchieri

Dalle 11:00 alle 24:00
Servizio FOOD & DRINK con:

I lievitati di Marco Locatelli (RISE live bistrot, Vimercate)
Le birre artigianali di Pietro Fontana, fondatore del “Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo Fermentum” (Monza)
Le carapine gelateria artigianale naturale di Nadia Fumagalli e Franco Bresciani (Oreno)
L’azienda agricola Fabrizio Bertolino (Montegrosso d’Asti) e i suoi vini di territorio

Altri appuntamenti

22 aprile ore 16:00
Contemporary Kids, mostra collettiva dei ragazzi IC di Gessate, Mezzago e Bernareggio a cura di Vénera Kastrati

3 e 4 maggio
TIME is LOVE screening 11
Ora e Qui
ProtoTree

8:30 – 16:30
Visite guidate per le scuole Mediatrice culturale Emanuela Scalabrin, storica dell’arte

10:00 – 11:00
Conferenza con OrfWare
Guida alla scoperta dei segreti che si celano dietro le quinte di un’installazione videointerattiva

5 maggio
11:00 – 24:00
EX-NEW Live (vedi sopra il programma completo)

6 maggio
11:00 – 24:00
TIME is LOVE screening 11
Ora e Qui
ProtoTree

 

DISPONIBILE SERVIZIO GRATUITO NAVETTA
per collegamento con
STAZIONE MM2 CASCINA GOBBA MILANO, ANDATA/RITORNO
PREVIA PRENOTAZIONE
Per info: info@ex-new.com