Paura

Allarme all’asilo: bimbi a contatto col veleno per topi

Due piccoli si avvicinano a una trappola in cortile, poi l’intervento precauzionale esteso a tutti. Trattati al San Gerardo e già dimessi: stanno bene

Allarme all’asilo: bimbi a contatto col veleno per topi

Momenti di forte apprensione oggi, venerdì 13 febbraio 2026, all’asilo nido  Cederna a Monza, dove quindici bambini di circa tre anni sono stati accompagnati al Pronto soccorso dopo essere entrati in contatto con una sostanza utilizzata come veleno per topi.

Veleno per topi  in giardino

I piccoli erano stati portati a giocare in cortile approfittando della bella giornata quando due di loro si sono avvicinati a una trappola riuscendo a raggiungere il prodotto topicida contenuto all’interno. È scattato immediatamente l’allarme: insegnanti e coordinatrici hanno contattato il Centro antiveleni dell’ospedale Niguarda di Milano e avvisato l’Amministrazione comunale. Sul posto sono arrivati anche il sindaco Paolo Pilotto e il responsabile del settore Istruzione Michele Siciliano.

In un primo momento, si pensava che il contatto riguardasse solo i due bambini, ma per la massima sicurezza la procedura è stata estesa comunque a tutti i compagni della sezione. Sono stati quindi avvisati i genitori, che hanno accompagnato i figli all’ospedale San Gerardo di Monza per gli accertamenti.

Dall’asilo all’ospedale

Al Pronto soccorso dell’Irccs San Gerardo i medici hanno effettuato prelievi del sangue per verificare l’eventuale presenza della sostanza nell’organismo dei bambini (anche in quelli che non sembrava avessero materialmente toccato la trappola) e hanno somministrato l’antidoto previsto in questi casi.

Le condizioni di tutti non hanno mai destato preoccupazione e, al termine degli accertamenti, i quindici bambini sono stati dimessi.

Accertamenti sono in corso per ricostruire quanto avvenuto, mentre alle famiglie sono già arrivate rassicurazioni sull’evoluzione clinica positiva dei piccoli.