All'asilo San Giuseppe di Arcore al via la sezione Primavera

L'open day di presentazione dell'offerta formativa è in programma per sabato 19 maggio

All'asilo San Giuseppe di Arcore al via la sezione Primavera
Cronaca 09 Maggio 2018 ore 14:10

La Civica Fondazione Asilo Infantile San Giuseppe, dall'anno scolastico scorso, ha allargato la propria offerta formativa, infatti oltre all'asilo Nido e alla scuola dell'Infanzia, è presente un nuovo servizio per le famiglie del territorio, la "Sezione Primavera".

Di che cosa si tratta?

La "Sezione primavera", in coerenza con la legge regionale n.6/2007, è un servizio socio-educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, in particolare i bambini che compiono i due anni entro il 30/04 dell'anno in corso.
La Sezione Primavera costituisce un ponte tra l'Asilo Nido e la Scuola dell'Infanzia, ma è un servizio con proprie caratteristiche organizzative e qualità pedagogiche.

Un servizio inovativo e integrativo

"La "sezione primavera"  si caratterizza come un servizio innovativo ed integrativoe risponde ad una duplice esigenza: sociale perchè risponde alla richiesta delle famiglie del territorio di poter avere a disposizione una rete di servizi educativi differenziati e pensati per la crescita del proprio bambino andando incontro alle diverse necessità - ha spiegato Claudia Bononi, educatrice e pedagogista - Educativa-Pedagogica perchè si tratta di un servizio pensato per offrire ai bambini al di sotto dei tre anni un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell'Infanzia".

Garantita la continuità educativa

Viene garantita, infatti, la continuità educativa con la nostra Scuola dell'Infanzia attraverso la progettazione in equipe di esperienze educative di raccordo e interscambio tra i bambini della Sezione Primavera e quelli della Scuola dell'Infanzia.
È importante sottolineare, inoltre, che la Sezione Primavera segue un percorso educativo differenziato rispetto alla programmazione educativa della Scuola dell'Infanzia, ideato dall'insegnate di riferimento in collaborazione con l'equipe pedagogica., considerando lo sviluppo psico-fisico, gli interessi e i bisogni dei bambini.

Emozioniamoci allo specchio

Quest'anno i bambini stanno lavorando, insieme all'insegnante di riferimento, ad un progetto che indaga il mondo complesso delle emozioni, delle relazioni e il processo di individuazione dell'identità: “Emozioniamoci allo specchio".

Oltre a questo, la Sezione Primavera, sta svolgendo, un'interessante progetto artistico di avvicinamento al linguaggio fotografico: “Fotografie, disegni di luce".

La fotografia

La fotografia sarà un canale attraverso il quale ogni bambino potrà esprimere se stesso e le proprie predisposizioni, potrà, quindi, osservare la realtà attraverso un occhio diverso, l'obiettivo, e rimanerne meravigliato.

L'Equipe educativa della Scuola San Giuseppe coglie l'occasione per invitare le famiglie del territorio all' OPEN DAY che si terrà durante la mattinata di SABATO 19 MAGGIO; sarà l'occasione per incontrare le insegnanti e la coordinatrice della Scuola e per avere maggiori informazioni sul servizio e conoscere la metodologia e il pensiero educativo-didattico della Scuola.

 

Necrologie