All'Omnicomprensivo il nuovo palazzetto dello sport di Vimercate

Convenzione tra Comune e Provincia: operazione da 4 milioni di euro.

All'Omnicomprensivo il nuovo palazzetto dello sport di Vimercate
Pubblicato:

All'Omnicomprensivo il nuovo palazzetto dello sport di Vimercate. Questo è quanto prevede la convenzione che a breve il Comune di Vimercate e la Provincia di Monza e Brianza sottoscriveranno. L'accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri, martedì, in occasione di un incontro tenutosi a Vimercate al quale hanno preso parte il presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi, il sindaco di Vimercate Francesco Sartini e i dirigenti scolastici dei quattro istituti ospitati all'interno dell'Omni.

Servono 4 milioni di euro

Un intervento, del costo di poco inferiore ai 4 milioni di euro (3.890.000 euro per l'esattezza), che consentirà di prendere di fatto due piccioni con una fava. E' prevista infatti la riqualificazione di buona parte delle palestre e degli impianti sportivi all'interno del centro scolastico superiore di via Adda; e al tempo stesso la palestra principale verrà trasformata in un vero e proprio palazzetto con tribuna da 500 posti a sedere, a disposizione di fatto delle società sportive di Vimercate.

Risolverà anche l'annoso problema della Dipo

L'impianto potrà essere utilizzato per pallavolo, calcio a 5 e soprattutto basket con omologazione anche per la serie C1. Particolare molto importante questo, perché il palazzetto diventerà di fatto la casa della Dipo Basket, la cui prima squadra continua a giocare le proprie partite casalinghe in deroga all'interno della palestra di via Damiano Chiesa che non ha le misure minime previste per quel campionato.

Finanziamento regionale

L'accordo tra Comune e Provincia consentirà di non dover costruire strutture ex novo, evitando anche ulteriore consumo di suolo, e  di richiedere un finanziamento regionale per coprire parzialmente o totalmente l'ingente spesa.

L'intervento prevede anche la riqualificazione di spogliatoi e spazi accessori e la realizzazione di accessi indipendenti per consentire la fruibilità degli impianti anche oltre l'orario scolastico.

La soddisfazione del presidente della Provincia e del sindaco

Dopo la collaborazione per la realizzazione della piattaforma ecologica, stiamo definendo con il Comune di Vimercate un modello di collaborazione che potrebbe essere applicato anche alle altre realtà scolastiche attraverso la formula della convenzione con le amministrazioni comunali – spiega  Roberto Invernizzi  - L’obiettivo è di sfruttare tutte le opportunità di finanziamento che la Regione o il Governo possono mettere a disposizione per l’edilizia scolastica: le nostre scuole sono un patrimonio importante e tutti abbiamo la responsabilità di contribuire a renderle luoghi davvero fruibili non solo per gli studenti.

Rileviamo con soddisfazione la disponibilità della Provincia a questa innovativa forma collaborazione, che ci consente di puntare su un progetto che da un lato massimizza l’utilizzo delle strutture esistenti, dall’altro mette a disposizione del territorio una dotazione sportiva importante in tempi brevi e in modo sostenibile – aggiunge  Francesco Sartini – Con il presidente Invernizzi c’è stata fin da subito piena intesa nel ritenere questa forma di collaborazione tra Comune, Provincia e Dirigenti scolastici un modello virtuoso, che potrebbe essere applicato con successo in molti ambiti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie