All’ospedale di Vimercate arriva la Tac di ultima generazione. Si tratta di un macchinario a 128 strati che consente di eseguire indagini diagnostiche di elevata qualità, in modo veloce e sicuro.
All’ospedale di Vimercate arriva la Tac di ultima generazione
Una tac di ultima generazione è entrata in funzione presso l’Unità Operativa di radiologia dell’ospedale di Vimercate. Si tratta di un macchinario innovativo che permette di eseguire indagini diagnostiche di elevata qualità, in tempi rapidi e soprattutto con dosi di radiazioni nettamente inferiori rispetto al precedente strumento di diagnostica.
Uno studio preciso anche delle malattie tumorali
La macchina è già in funzione ed è dotata di un potente processore e un software dedicati che consente all’equipe di radiologia l’esecuzione di indagini cardiovascolari e “total body” anche in pazienti critici e con difficoltà a mantenere il respiro o la posizione supina. Inoltre il macchinario, acquistato con finanziamento regionale, permette uno studio più “fine” e preciso delle malattie tumorali con una riduzione di dose somministrata al paziente dal 50 all’80%.
Presto nuovo macchinario in Pronto Soccorso
L’azienda ospedaliera comunica anche che, prossimamente, verrà sostituita con una nuova apparecchiatura anche la tac utilizzata dall’equipe del Pronto Soccorso.