Alpini di Cesano in festa per i cinquantacinque anni del Gruppo
Benedetto il nuovo gagliardetto in ricordo dell’alpino Enrico Barindelli.

Grandi emozioni per le «Penne nere» di Cesano Maderno, che sabato hanno festeggiato il loro 55esimo anniversario di fondazione con la cittadinanza. Una festa che ha riunito tanti vessilli e gagliardetti di sezioni e gruppi lombardi e altre associazioni locali, che insieme hanno sfilato, accompagnate dalla banda di Cassano d’Adda, da piazza Esedra (dove ha sede il Gruppo) per via Milano, fino a piazza Vittorio Veneto per l’alzabandiera di fronte al monumento ai caduti.
L'omaggio delle autorità civili e militari
Molte le autorità, civili e militari, che hanno reso omaggio agli Alpini: gli assessori Salvatore Ferro, Silvia Boldrini e Irene Romanò, il comandante della Polizia locale Luca Tagli e il maresciallo Giovanni Ferraiuolo della Tenenza dei carabinieri. Con loro, il consigliere regionale Gigi Ponti, che ha sfilato insieme alle «Penne nere» di Cesano.
"Gli Alpini - ha affermato Ferro in rappresentanza dell’Amministrazione comunale - si distinguono sempre in tutto e sono capaci di grandi cose. Sono maestri del fare: hanno trasformato un rudere decadente nella loro sede. Grazie per quello che avete fatto e per ciò che continuerete a fare". Il capogruppo Lorenzo Motta ha ringraziato tanto gli Alpini fondatori del gruppo quanto quelli presenti, uniti per un obiettivo comune: "Oggi come ieri sempre pronti, qualora venga richiesta la nostra presenza, dal semplice volontariato al soccorso delle popolazioni vittime di calamità naturali".
Nuovo gagliardetto per il Gruppo
A concludere i discorsi istituzionali è stato il presidente della sezione di Milano Luigi Boffi: "Gli Alpini sono sempre presenti per chi ha bisogno: la nostra associazione è un’isola felice, di solidarietà". Boffi ha anche ricordato l’alpino Enrico Barindelli: alla sua memoria è dedicato il nuovo gagliardetto del gruppo cesanese, benedetto dal parroco don Stefano Gaslini durante la messa nella chiesa di Santo Stefano.