Altri 110mila euro per la bonifica nell’ex cava Brioschi

Siti contaminati in Regione Lombardia. 110mila euro arriveranno a Vimercate per interventi nell'area dell'ex Cava Brioschi.

Altri 110mila euro per la bonifica nell’ex cava Brioschi
Cronaca 14 Novembre 2017 ore 17:44

Ulteriore stanziamento di quasi un milione e trecentomila euro da parte di Regione Lombardia per interventi sui siti contaminati sul territorio regionale. Li ha annunciati l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.

Tra questi fondi 110mila euro arriveranno, come richiesti, a Vimercate per interventi nell’area dell’ex Cava Brioschi.

La bonifica dell’ex cava Brioschi a Vimercate

Il sito denominato Cava Brioschi, a poche decine di metri dall’isola ecologica, è inserito nell’anagrafe regionale quale sito da bonificare. L’area fu contaminata negli anni ’60, quando la cava era sede di scarico di scarti derivanti dalla lavorazione di idrocarburi provenienti da un impianto produttivo privato.

Gl interventi

La passata amministrazione aveva già approvato nel 2013 il progetto per la realizzazione del Piano di Indagini e la redazione di indirizzi tecnico-operativi e aveva ottenuto apposito finanziamento da Regione Lombardia. Ora si sono rese necessarie ulteriori indagini per avere un quadro completo dell’intervento da realizzare. Un piano dal costo di 110mila euro che il Comune di Vimercate ha richiesto come contributo a fondo perduto. Ora ottenuto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità