I danni del maltempo

Altro eternit dai tetti: si estende l'area rossa

Allarme a Monza: dopo via Marsala, amianto anche dalla tettoia dell'ex Tpm di via Borgazzi

Altro eternit dai tetti: si estende l'area rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo l'area rossa istituita tra le vie Europa, Goldoni, Marsala e Calatafimi. Il terribile nubifragio che si è abbattuto su Monza ha messo in luce anche altre situazioni critiche. Durante il temporale della serata di ieri - lunedì 24 luglio 2023 - una tettoia di eternit si è staccata dall'area ex Tpm di via Borgazzi, colpendo un edificio in via Gorizia. E dunque verrà istituita anche lì l'area rossa con le stesse precauzioni adottate in via Marsala a protezione della popolazione.

Scoperchiato il tetto in amianto della Tpm di via Borgazzi

Ciò, come ha spiegato l'assessore al Welfare Egidio Riva - impegnato in questi minuti in una ricognizione proprio in via Europa - ha causato l'allontanamento di una famiglia dalla propria abitazione di via Gorizia.

 

Come fanno sapere dal Comune, i tecnici dell’Ufficio Ambiente, in via precauzionale, hanno circoscritto l’area tra via Gorizia e via Casati, in attesa della conferma dell’eventuale presenza di frammenti di eternit. Per questo motivo, quale misura sanitaria precauzionale, è stato adottato lo specifico protocollo di ATS Brianza già in vigore da qualche giorno nell’area di via Marsala. Le misure di prevenzione sono volte a minimizzare potenziali rischi e sono rivolte ai cittadini della zona fino al completamento alle operazioni di bonifica e di completa rimozione dei frammenti rinvenuti da parte dell’azienda specializzata.

Verrà contestualmente chiuso lo Spazio 37, l'area dedicata ai senza fissa dimora che si trova proprio nella ex Tpm

Distribuite mascherine ffp2

L'assessore Riva è impegnato in questi istanti nella distribuzione di mascherine ffp2 insieme a Maurizio Brambilla, direttore di  Farmacom. A disposizione ci sono 7.500 mascherine che i volontari stanno distribuendo da questa mattina

 

Intanto i tecnici stanno monitorando anche altre aree della città per capire se vi sia dell'altro eternit distaccatosi durante la bufera.

Seguici sui nostri canali
Necrologie