L'annuncio

Alunno positivo, classe in quarantena

Il caso nella scuola secondaria di primo grado di Villasanta. Casi anche per il Team Basket 86

Alunno positivo, classe in quarantena
Pubblicato:
Aggiornato:
Un alunno della secondaria di primo grado del plesso Fermi di Villasanta è risultato positivo al Covid 19 e le normali procedure previste in questo caso hanno portato l'intera classe alla quarantena

L'alunno positivo, ma non solo

L'annuncio della positività è stato dato ieri sera, martedì, direttamente dal sindaco di Villasanta Luca Ornago dopo essere stato informato dalla dirigente scolastica del comprensivo e, successivamente, dall'Ats Brianza. Una positività che ha portato alla quarantena di  una classe della scuola Fermi.
Come prevede il protocollo, gli alunni e il personale scolastico (docente e non docente) della classe interessata si sono recati martedì mattina ad effettuare il tampone nasofaringeo presso il Drive Trough collocato all’ospedale vecchio San Gerardo di  Monza e gli alunni rimarranno in isolamento domiciliare fino al 9 ottobre anche in caso di esito negativo del tampone e saranno sottoposti ad un secondo tampone a fine quarantena, indicativamente il 7 ottobre. Nel caso gli alunni sviluppino sintomi simil-Covid, devono contattare il proprio medico. La riammissione a scuola e in collettività per gli alunni è subordinata al rilascio di attestazione da parte del Medico di Medicina Generale e dal Pediatra. Il personale scolastico al contrario non è sottoposto ad alcun provvedimento di quarantena e può continuare la propria attività lavorativa e sociale in attesa dell’esito del tampone.  Anche i familiari degli alunni e del personale scolastico della classe interessata non sono sottoposti ad alcun provvedimento di quarantena; nel caso gli stessi sviluppino sintomi simil Covid devono contattare il proprio medico.
Scuola, ma non solo dal momento che questo episodio segue ai casi di positività segnalati da ATS al Team Basket 86 la scorsa domenica. Anche per loro è scattato il protocollo sanitario.
"Sono i primi casi di positività sul nostro territorio dalla ripresa delle scuole e delle attività sportive - ha commentato il sindaco Ornago - Eravamo consapevoli del loro arrivo, meritano la dovuta attenzione da parte di tutti; restiamo fiduciosi nell’efficacia dei protocolli raccomandando una volta di più l’osservanza di tutte le misure di prevenzione del contagio".
Seguici sui nostri canali
Necrologie