Alzheimer: il 21 settembre se ne parla al Centro San Pietro. Novità su "Il Paese Ritrovato"

Nel solo territorio della ex ASL Monza e Brianza le persone con demenza sono 7.298 pari al 4,5% di tutta la popolazione anziana

Alzheimer: il 21 settembre se ne parla al Centro San Pietro. Novità su "Il Paese Ritrovato"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 21 settembre a Monza incontri, sportelli non stop e informazioni su "Il Paese ritrovato"

La giornata dell'Alzheimer

Il 21 settembre si celebra la giornata dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Oms con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi provocati dalle malattie neurodegenerative. Per l'occasione in città, alle ore 18.00,  ci sarà un incontro dedicato. L'appuntamento è al Centro San Pietro, in via Cesare Battisti, presso la Sala San Gerardo. Nel corso dell'evento verranno affrontati diversi temi. In particolare verrà dato spazio:

  • Allo Sportello di Ascolto rivolto a familiari di persone con demenza
  • Al "Monza Dementia Friendly " Programmi e percorsi per una città amica delle persone con demenza
  • A "Il Paese Ritrovato" il primo villaggio in Italia dedicato all'assistenza di anziani colpiti da varie forme di demenza e ideato dalla cooperativa La Meridiana, che sarà operativo nel 2018.

All'incontro interverranno Roberto Mauri, Direttore La Meridiana Due, il Prefetto di Monza Giovanna Vilasi , il sindaco Dario Allevi e il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio sala. Tra gli ospiti anche Massimo Giupponi, Direttore Generale ATS della Brianza, Andrea Fulminai, Vice Presidente Comitato di Garanzia de “Il Paese Ritrovato" e Luigi Losa, Vice Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Sportello informativo in Arengario

Dalle 9:00 alle 18:00, in Arengario, ci sarà uno sportello informativo dedicato all'Alzheimer e alla demenza senile con la presenza di esperti, medici e assistenti sociali.

 I dati sull'Alzheimer

I dati su questa malattia sono purtroppo poco incoraggianti. Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 stima una presenza di 46,8 milioni di persone affette da demenza nel mondo, con una media di oltre 9,9 milioni di nuovi casi ogni anno. Le proiezioni indicano in 74,7 milioni nel 2030 e a 131,5 milioni nel 2050 il numero complessivo di persone colpite dalla malattia. In Lombardia sono circa 80.000 le persone malate di Alzheimer o che soffrono di una qualche forma di demenza senile, il 13% dei malati complessivi nel nostro Paese.

L'Alzheimer in Brianza

Nel solo territorio della ex ASL Monza e Brianza le persone con demenza sono 7.298 pari al 4,5% di tutta la popolazione anziana (dati Invalidità Civile). Di fronte a questa emergenza sanitaria famiglie, medici, ricercatori, associazioni Alzheimer,  istituzioni sanitarie, aziende pubbliche di servizi alla persona, opinione pubblica, cittadini sono chiamati ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e dei loro familiari.

Seguici sui nostri canali
Necrologie