Ancora malviventi in azione con le truffe dell'acqua
Ancora segnalazioni di falsi tecnici del servizio idrico che cercano di entrare nelle abitazioni degli ignari cittadini
Attenzione alle truffe e ai malviventi in azione: dopo alcune segnalazioni pervenute da Vedano al Lambro, BrianzAcque rinnova l'invito ai cittadini, soprattutto anziani, a diffidare di falsi addetti che si presentano nelle abitazioni adducendo come scusa la presenza di amianto nell’acqua del rubinetto, al solo scopo di derubare i malcapitati.
Occhio alle truffe!
In passato, più volte, il gestore del servizio idrico unico ha lanciato numerosi allarmi evidenziando tentativi di raggiri in numerosi Comuni del territorio. Di recente, è giunta notizia del ripetersi di nuovi episodi, gli ultimi dei quali, come detto, proprio nella piccola Vedano al Lambro.
A questo proposito, la società ricorda che non invia a domicilio personale ne per controllare la qualità dell'acqua che peraltro è perfettamente potabile, controllata, sicura e non contiene amianto, ne per riscuotere soldi in contanti, ne tanto meno per accertarsi dello stato di preziosi o effetti personali.
Ogni sei mesi, sono previste le visite dei letturisti, muniti di divisa (con la scritta BrianzAcque) e di tesserino di riconoscimento con tanto di foto. I letturisti sono autorizzati a chiedere l'ingresso in abitazione solo quando il contatore dell'acqua è situato all'interno della proprietà.
Nell'evenienza in cui viene attivato il recupero di un credito, la visita domiciliare è sempre preceduta da una lettera o da una telefonata effettuata con giorni di anticipo.
In casi dubbi e sospetti, BrianzAcque consiglia vivamente di non aprire mai le porte di casa a sconosciuti, allertare la Polizia di Stato, i Carabinieri o il Comando della Polizia locale e telefonare al Call Center 800/005 191, eventualmente anche per chiedere informazioni sulla presenza e sull'attività degli operatori in servizio in una determinata zona. E' anche possibile comunicare direttamente i consumi con l'autolettura contattando il numero verde 800/661 330.
TORNA ALLA HOME