I controlli nel weekend

Ancora ubriachi alla guida: sei patenti ritirate nel weekend

Tra la serata di venerdì e quella di domenica sono stati circa sessanta gli automobilisti controllati. Tre i veicoli sequestrati.

Ancora ubriachi alla guida: sei patenti ritirate nel weekend
Pubblicato:

Servizi di controllo congiunti per la Polizia Stradale di Monza e la Polizia locale cittadina nel weekend per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Una delle cause principali, specie tra i giovani, di incidentalità stradale, assieme alla distrazione e all'uso uso rischioso e non compatibile con la guida del telefonino.

Controlli sulle strade per contrastare la guida sotto effetto di sostanze alcoliche o psicoattive

In particolare sono stati allestiti più posti di controllo tra la sera di venerdì e la domenica, nei pressi di snodi strategici per la viabilità anche nella città brianzola e qui sono stati sottoposti a verifica a campione circa sessanta automobilisti in transito.

1
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
3
Foto 3 di 3

Il pre-test

A tutti i conducenti controllati è stato fatto effettuare un pre-test, prova speditiva per verificare se il tasso alcolico fosse alterato ed oltre i limiti di legge che, nella maggior parte dei casi, ricordiamo essere lo 0,5 g/l.

In sostanza è stato fatto espirare all’interno del cosiddetto precursore per verificare il superamento dei limiti. Ove ci si trovasse in tale situazione, quindi in caso di positività (led rosso), i controllati venivano sottoposti ad una ulteriore prova mediante accertamento con etilometro vero e proprio del quale le pattuglie erano munite e finalizzato a determinare la quantità effettiva di alcol presente nel sangue

In due occasioni i conducenti, invitati a sottoporsi alla prova quantitativa dell’etilometro (dopo che il precursore aveva allertato su un valore vicino allo 0,5 g/l), sono stati titubanti sull’effettuare o meno tale test. Di fatto, in tale circostanza, la sanzione applicata è quella massima a causa del rifiuto.

Tuttavia, messi a conoscenza del rischio, hanno acconsentito a sottoposti alla prova quantitativa che ha restituito il valore molto vicino allo 0,5 g/l, ma al di sotto della soglia imposta per legge, pertanto hanno ripreso la guida.

Sei patenti ritirate

Sono state in totale 6 le patenti ritirate dagli agenti per il superamento del limite legale.

Nello specifico 4 conducenti, residenti in provincia o nelle province limitrofe, sono risultati positivi per guida in stato di ebrezza alcolica superando di più del doppio il limite consentito dalla norma e ciò ha comportato la denuncia penale, come previsto dalla normativa vigente, oltre al ritiro della patente che sarà oggetto di sospensione dalla Prefettura UTG.

Altri due automobilisti invece, sono stati sorpresi a circolare su strada alla guida in stato di alterazione di poco superiore rispetto al limite (cosiddetta fascia A – tra 0,5 e lo 0,8 g/l), pertanto sottoposti a sanzione amministrativa, oltre che al ritiro della patente.

Uno dei due è stato sottoposto anche all’accertamento con precursore droghe che ha fornito risultato positivo al THC e agli oppiacei. Non avendo dato il consenso all’ulteriore accertamento presso l’ospedale è stato denunciato per il rifiuto con conseguente sequestro amministrativo del veicolo e denuncia penale.

Tre veicoli sequestrati

Sono stati sequestrati in totale 3 veicoli, due per la violazione dell’art. 186 cds nella sua fascia massima (fascia C oltre 1,5 g/l) ed uno per il rifiuto dell’accertamento droghe ex art. 187 comma 8 cds.

I numeri dei 2022

Nel trascorso 2022 sono stati quasi 500 i conducenti sanzionati penalmente o amministrativamente per l’art. 186 cds., con un naturale aumento rispetto all’anno precedente per l’abbassamento delle misure anticovid e l’incrementarsi della circolazione veicolare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie