Andrea Monti: "Un Talamoni per la Catalogna"
Il consigliere provinciale ne farà richiesta ufficialmente domani durante la riunione della commissione chiamata a scegliere i nomi dei premiati

Andrea Monti chiede un Talamoni per i 14 politici arrestati dalla Guardia Civil spagnola
Un Talamoni per la Catalogna
Andrea Monti chiederà un Talamoni per la Catalogna.
A seguito di quanto accaduto mercoledì, quando la Guardia Civil spagnola ha arrestato nelle sedi del governo catalano 14 persone tra cui anche Josep Maria Jové, segretario dell’Economia e braccio destro del vicepresidente Oriol Junqueras, Monti chiede un gesto di solidarietà.
Ovvero l'assegnazione della benemerenza provinciale proprio a Jové, come segno di vicinanza della Brianza ai recenti fatti avvenuti in Catalogna. Il consigliere provinciale ne farà richiesta ufficialmente proprio domani, durante la riunione della commissione chiamata a scegliere i nomi dei premiati.
"Un fatto inaudito"
"Un fatto cosi inaudito, unico nella storia moderna dell'Unione Europea, non può lasciare indifferenti, ognuno è chiamato a fare la propria parte a difesa della democrazia".
Sono queste le motivazioni che hanno spinto Monti a chiedere ufficialmente alla Provincia di Monza di assegnare il riconoscimento speciale proprio all'indipendentista. La cerimonia con la consegna delle benemerenze civiche provinciali intitolate al Beato Talamoni è in programma il prossimo 3 ottobre.
"Monza mostri un segno di vicinanza"
"Sarebbe un bel segnale - ha sottolineato Monti sul suo blog - una solidarietà e un segno di vicinanza tra la Brianza, che da poco ha visto riconosciuto lo status di provincia dopo una lunga lotta, e il popolo catalano vittima di un pesante repressione".