Anziani truffati i consigli di Codacons
Per difendersi dai finti tecnici che si introducono in casa.
Anziani truffati, Codacons mette in guardia.
Anziani truffati da finti tecnici
È successo a Sovico, a Triuggio e a Biassono: si fingevano tecnici addetti alla lettura del contatore dell’acqua e sostenevano di dover verificare l’eventuale presenza di mercurio nelle tubature. I finti tecnici poi buttavano una fialetta maleodorante nel lavandino e facevano mettere ai malcapitati tutti i beni in oro e i contanti in un sacchetto, che veniva prontamente intascato dai malviventi alla prima distrazione dei pensionati.
Il modus operandi
Sono ormai all’ordine del giorno tali furti e purtroppo i responsabili sono difficili da prendere in quanto visto il modus operandi, hanno la possibilità di dileguarsi in poco tempo. È pertanto di fondamentale importanza individuare per tempo le truffe, in modo così da evitarle e in modo da segnalare immediatamente i malviventi alle autorità
Il vademecum di Codacons
Ecco alcuni consigli utili, da parte dell'associazione che difende i consumatori, per riconoscere subito le situazioni di pericolo ed evitare tali truffe.
Primo consiglio
Verificare nel proprio condominio se sono presenti avvisi o chiamare se necessario il comune di pertinenza per assicurarsi che siano previsti dei sopralluoghi tecnici nelle abitazioni.
Secondo consiglio
Chiedere tesserino di riconoscimento della società e carta d’identità: la prima cosa da fare è infatti l’identificazione, che deve avvenire sia tramite tesserino della società per cui i soggetti dicono di lavorare sia tramite un documento di identità, da confrontare con le generalità sul tesserino.
Terzo consiglio
Una volta fatti entrare i tecnici in casa mai lasciarli da soli nelle stanze, non permettere che girino per casa. La tecnica dei malviventi è proprio quella di presentarsi in più persone in modo da distrarre più facilmente ed appropriarsi così dei beni preziosi in casa.
Quarto consiglio
Non lasciare mai in vista contanti o oggetti preziosi.
Quinto consiglio
Verificare se i tecnici portano con loro effettivamente cassette degli attrezzi e se indossano vestiti o tute da lavoro.
Sesto consiglio
Tenere d’occhio l’operato dei tecnici durante tutta la permanenza nell’abitazione, e non permettere che essi si allontanino dal punto della casa dove devono lavorare.
Settimo consiglio
Se si è soli in casa, chiamare un parente o anche solo il vicino di casa per farsi assistere durante l’eventuale visita dei tecnici. In caso di qualsiasi dubbio o qualora venga notato qualcosa di strano chiamare subito il 118.