Arcore, Cernigoi invitata dall’Arci

Dopo l'annullamento dell'evento sulle Foibe organizzato per domani mattina, domenica, dall'Anpi, la storica Claudia Cernigoi parlerà al Circolo Arci di via Casati

Arcore, Cernigoi invitata dall’Arci
11 Febbraio 2017 ore 13:28

Si susseguono i colpi di scena nell’intricata vicenda relativa al ricordo delle Foibe. Dopo l’annullamento dell’evento organizzato da Anpi e Amministrazione comunale, previsto per domani mattina, domenica, e al quale avrebbe dovuto prendere parte la storica Claudia Cernigoi, quest’ultima arriverà ugualmente in città.

Si, però non si recherà nella Sala del Camino, luogo previsto per il dibattito annullato, ma, bensì, al Circolo Arci Blob di via Casati.

Ad annunciarlo sono stati gli stessi membri dell’Arci.

“Dopo le pressioni della destra più o meno estrema – si legge sul social network – il Comune ha deciso di levare il patricinio all’iniziativa che l’Anpi di Arcore aveva inizialmente organizzato. Non potevamo lasciare che ciò accadesse”.

L’arrivo della Cernigoi, però, non ha scaturito alcuna reazione polemica da parte delle forze di centrodestra. “Il nostro obiettivo dichiarato era quello di evitare che la negazionista parlasse in una sala comunale durante un evento patrocinato dall’Amministrazione comunale – ha dichiarato Puglisi – Questo non avverrà e per noi va bene così. Se poi Cernigoi verrà ospitata all’interno di locali privati la cosa non ci riguarda”.

Tutti i dettagli della notizia e le reazioni politiche sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì, anche nell’edizione online per tablet e smartphone

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia