Arcore: nuovi corsi "Unitre" con Nando Dalla Chiesa

Presentati i nuovi corsi dell'università delle Tre Età, organizzati dall'Amministrazione comunale arcorese che prenderanno il via a settembre

Arcore: nuovi corsi "Unitre" con Nando Dalla Chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati presentati questa mattina direttamente dall'assessore alla Cultura Paola Palma i nuovi corsi dell'università delle Tre Età, organizzati dall'Amministrazione comunale arcorese per gli studenti dai capelli brizzolati.

Le lezioni prenderanno il via in settembre (presentazione prevista per il 27 settembre) per concludersi nel maggio del 2018.

Tante le novità

"Un programma all'insegna del rinnovamento - così l'ha definito Palma che poi ha aggiunto - Si tratta di una bella sfida perchè abbiamo voluto portare una ventata di cambiamento negli argomenti trattati e speriamo che questa scelta venga premiata dagli utenti".

Tra i corsi troviamo "Arte Locale - I Borromeo: le residenze di una grande famiglia lombarda" a cura del docente Andrea Spiriti , "Psicologia - Emozioni: riconoscerle e gestirle" di Rita Antonelli, "Storia della fotografia" con Max Spinolo, "Filosofia - Le origini della politica: La Repubblica di Platone" a cura dell'ex assessore alla Cultura anni '90 Claudio Fontana.

Ma ci sarà anche "Storia dell'Arte - Quattro storie per raccontare l'arte al femminile: Sofonisba Anguissola, Berthe Morisot, Tamara de Lempicka, Cammille, Dora, Marianne e le altre" con la docente Simona Bartolena, "Museologia - Gli allestimenti e le mostre" con Lorenzo Respi, "Astronomia - Pianeti nani e incantevoli lune: i gioielli del Sistema Solare" di Fabio Peri, "Storia del Cinema - L'audiovisione: forme e funzioni del sonoro nel cinema" di Luisella Farinotti.

Non mancheranno anche accenni di "Letteratura Contemporanea" e il corso sarà tenuto da Paolo Giovannetti, "Architettura e Restauro - Il restauro di Villa Borromeo d'Adda di Arcore" di Giulia Putaturo, "Lezioni di giornalismo" con Antonio Caccamo e "Iconografia - La storia dell'arte: il fascino dei tempi passati nelle opere degli artisti" di Rosa Giorgi.

Per la prima volta anche Nando Dalla Chiesa

Il docente universitario, scrittore e politico Nando Dalla Chiesa sbarca ad Arcore. E lo farà attraverso un ciclo di cinque incontri, intitolati: "Sociologia - Osservatorio sulla criminalità organizzata. La meglio gioventù: incontri sulla tematica della criminalità organizzata".

Si tratta di un progetto di corso sulla legalità e la lotta alla mafia, che sarà presentato nella primavera 2018 alla locale “Università delle Tre Età” sotto la direzione del docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano.

Fiore all’occhiello"

"Dalla Chiesa ci ha confermato che farà di tutto per essere presente a più incontri possibili - ha affermato Paola Palma - Ma quando questo non sarà possibile per via dei numerosi impegni del docente universitario, ci saranno i suoi collaboratori della cattedra di Sociologia”.

Il suo curriculum

Esponente di spicco del Pd, Dalla Chiesa è un sociologo, laureato in economia alla Bocconi,  insegna Scienze Politiche di Milano e collabora con diversi giornali come il Fatto diretto da Antonio Padellaro. Da cinque anni è anche editore di Melampo, la casa editrice che ha fondato insieme a Lillo Garlisi e Jimmy Carocchi, suoi allievi bocconiani arrivati al successo nell’editoria per i fatti loro.

E la lotta alla mafia…

Dalla Chiesa ha fondato un circolo di nome “Società civile” nella Milano degli anni Ottanta. Poi, con l’amico Gianni Barbacetto, ha fondato il mensile omonimo, grande esperienza giornalistica fatta da ragazzi irripetibili. Ha fondato con Leoluca Orlando e Diego Novelli la Rete, un movimento che diede agli inizi degli anni Novanta dignità politica nazionale all’idea che si dovesse combattere la mafia. Ha fondato pure Omicron, rivista sulla criminalità organizzata al nord, sempre con Gianni Barbacetto.

Infine è nata da una sua idea, insieme ad una quarantina di lettori del suo blog, la Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Non ha invece fondato “Libera”, la bellissima associazione di don Ciotti, ma ha l’orgoglio di esserne stato eletto presidente onorario.

Rodrigo Ferrario

Seguici sui nostri canali
Necrologie