Arcore, una serata indimenticabile per gli Alpini FOTO E VIDEO

Si è aperta ieri sera, venerdì, al teatro Nuovo la tre giorni di festa per il 30esimo compleanno delle Penne nere arcoresi

Cronaca 30 Settembre 2017 ore 08:30

Un vecchio baule pieno di trent’anni di ricordi. E poi i canti, gli applausi, qualche lacrima per le Penne nere “andate avanti” e tanta voglia di andare avanti, sempre e “umilmente al servizio di tutti”.

Sono bastati questi semplici ingredienti per rendere unica, anzi indimenticabile, la serata organizzata ieri sera, venerdì, dalle Penne nere arcoresi al teatro Nuovo dell’oratorio.

Evento che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti per il 30esimo degli Alpini arcoresi.

Il capogruppo Valerio Viganò gran Cicerone della storia

L’onore di estrarre da un vecchio baule i ricordi di trent’anni è toccato all’infaticabile capogruppo Valerio Viganò, che ha sapientemente alternato momento di storia e aneddoti  con i canti, guidati in maniera sapiente dal direttore del Coro Cristina Dominguez.

Una serata ricca di canti e racconti della vita alpina, realizzata in collaborazione con l’associazione «Nonsolomusica»

Un parterre de roi

Un parterre de roi ha seguito la serata. In primi il sindaco Rosalba Colombo, accompagnata dal vice sindaco Valentina Del Campo e dall’assessore Paola Palma. Ma erano presenti anche il parroco don Giandomenico Colombo e don Gabriele Villa, neo responsabile della pastorale giovanile arcorese.

Non è mancato il saluto della madrina degli Alpini, Antonia Zappa e un ricordo emozionante del reduce Bortolo Lussana, scomparso nel gennaio del 2013.

Senza contare parenti e amici degli Alpini che hanno affollato il “Nuovo” in ogni ordine di posto.

Il week end di festa continua

Stamattina, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra «Cent’anni fa la grande guerra», alle Scuderie di Villa Borromeo, mentre nel pomeriggio, alle ore 15, si potrà assistere al volo degli alpini paracadustisti nel pratone di Villa Borromeo (condizioni meteo permettendo).

Dalle ore 18 aperitivo alpino. Il clou dei festeggiamenti è fissato per domani.

Alle ore 10 la messa nella chiesa di Sant’Eustorgio, con a seguire il corteo che si dirigerà in Largo Vela, dove avranno luogo i discorsi ufficiali delle autorità.

Alle 13 pranto nel parco della Villa e nel pomeriggio ci sarà l’esibizione della fanfara della Val Camonica.

 

Ma ora lasciamo spazio alle fotografie e ai video girati durante la serata

14 foto Sfoglia la gallery

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità