Meda

Arma dei Carabinieri in lutto per il luogotenente Giovanni Civitillo

L'amatissimo ex comandante della caserma si è spento a 68 anni

Arma dei Carabinieri in lutto per il luogotenente Giovanni Civitillo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento oggi, 20 luglio, alle 12, il luogotenente Giovanni Civitillo, l'ex amatissimo comandante della stazione di Meda dei Carabinieri. Malato da tempo, era ricoverato in ospedale a Desio da lunedì. Aveva 68 anni.

Arma dei Carabinieri in lutto per il luogotenente

Nato il 4 gennaio 1956, il luogotenente Giovanni Civitillo era entrato nell'Arma nel maggio 1973 e si era congedato nel 2016, all'età di 60 anni, dopo 42 anni e otto mesi di servizio (di cui 30 trascorsi da comandante a Meda).

"Nell'Arma ho realizzato il mio sogno"

Prima di guidare la stazione di Meda (che fino al 2014 ha operato anche sul territorio comunale di Seveso), aveva lavorato cinque anni a Monza e altri cinque a Merate, nel lecchese. In precedenza il militare aveva prestato servizio in Sardegna e prima ancora a Chieti. Ovunque ha saputo costruire un ottimo rapporto con la popolazione e si è sempre meritato la stima di colleghi e superiori.

"Volevo fare il maresciallo fin da piccolo e sono contento di aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato, un sogno che mi accompagnava da bambino", raccontava lui al Giornale di Seregno in occasione del congedo.

Il Cavaliere presidente

Era stato nominato Cavaliere della Repubblica nel 2006, dall'allora presidente Giorgio Napolitano. Divisa della Benemerita cucita addosso, negli ultimi anni si era dedicato al volontariato con l'Associazione Nazionale Carabinieri di Meda, di cui è stato presidente dal settembre 2016 fino a pochi mesi fa, prima di dimettersi dalla carica per motivi di salute ma restare comunque nel Direttivo. I funerali saranno celebrati lunedì, 22 luglio, alle 16.30, nella chiesa della Madonna di Fatima al quartiere Polo di Meda.

Seguici sui nostri canali
Necrologie