Fermato dalla Polizia

Arrestato il baby rapinatore del bar: aveva già ferito un compagno a scuola

Il 14enne, lunedì, ha agito armato di coltello da cucina. Ora si trova al Beccaria

Arrestato il baby rapinatore del bar: aveva già ferito un compagno a scuola

E’ stato arrestato il 14enne che nel primo pomeriggio di lunedì, il 12 gennaio 2026, ha tentato di rapinare la titolare del bar di via Lambro, in centro Monza. Dagli accertamenti effettuati è emerso anche come a marzo del 2025 si fosse reso responsabile di un atto di violenza nei confronti di un compagno di classe.

Arrestato il baby rapinatore del bar

La tentata rapina è avvenuta intorno alle 13. A chiamare la Sala Operativa della Questura sono stati alcuni residenti che hanno segnalato la presenza di un giovane armato all’interno di un esercizio di via Lambro, accanto al Ponte dei Leoni. Le pattuglie intervenute, giunte rapidamente sul posto, hanno constatato come nel locale si trovasse un adolescente armato di un coltello da cucina di grandi dimensioni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane, fingendo di effettuare un acquisto, si è avvicinato alla titolare e, estraendo il coltello dai pantaloni, l’ha minacciata, intimandole di consegnare l’incasso.

La prontezza della titolare

La donna, con prontezza di riflessi e mantenendo lucidità, ha finto di assecondarlo dicendogli che avrebbe dovuto recuperare le chiavi della cassa, riuscendo così ad avvicinarsi all’uscita di servizio e mettersi in salvo attraverso un’uscita secondaria. Richiamati dalle richieste di aiuto, commercianti limitrofi e passanti hanno allertato immediatamente il 112. Alla vista della Polizia, il minore ha tentato la fuga ma è stato raggiunto, immobilizzato e disarmato dopo un breve inseguimento. Accompagnato in Questura, è stato identificato e arrestato. L’analisi delle telecamere di videosorveglianza ha consentito di accertare come il giovane, una volta rimasto nel locale, abbia tentato invano di forzare la cassa e di sottrarre materiale elettronico, arrivando successivamente a barricarsi nel bagno interno per sfuggire all’arrivo degli agenti.

Aveva già ferito un compagno a scuola

Ulteriori accertamenti hanno documentato come il minore, con doppia cittadinanza italiana ed egiziana, si fosse già reso responsabile di un episodio di violenza commesso nel marzo scorso all’interno del proprio istituto scolastico, nel quale aveva ferito un coetaneo con una lama fissata a un evidenziatore, episodio per cui era stato segnalato alla Procura minorile.

E’ stato portato al Beccaria

Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, il 14enne è stato condotto al Beccaria, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.