Arrestato sindaco nel Comasco per corruzione nel settore dell’edilizia

In manette anche un professionista e altre sette persone.

Arrestato sindaco nel Comasco per corruzione nel settore dell’edilizia
Pubblicato:

Questa mattina, venerdì 1 marzo, arrestato il sindaco di Valsolda (nel Comasco), Giuseppe Farina. In manette anche un professionista e altre sette persone.

Arrestato il sindaco di Valsolda per corruzione nel settore dell’edilizia

La Compagnia della Guardia di Finanza di Erba ha dato esecuzione questa mattina ad un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Como, nei confronti del sindaco protempore del Comune di Valsolda, nel comasco, Giuseppe Farina. Oltre a lui, che è titolare di uno studio associato di progettazione e direzione dei lavori, è stato arrestato anche il socio dello studio professionale, quale correo del reato di corruzione e sette persone residenti e/o domiciliate a Valsolda.

Come riporta il GiornalediComo.it si tratta di una lunga attività di indagine da parte della Compagnia della Guardia di Finanza di Erba, fatta di intercettazioni telefoniche e ambientali, che hanno permesso di delineare un quadro di corruzione nel piccolo paesino della provincia di Como sul lago di Lugano che conta poco più di 1500 abitanti.

A spiegare, questa mattina in conferenza stampa, il "sistema" creatosi a Valsolda sono stati il Procuratore Generale di Como Nicola Piacente, il Pm Pasquale Addesso e il Comandante provinciale delle Fiamme GialleAlberto Catalano. Sei gli episodi di corruzione conclamati citati, tutti verificatisi nel 2018, che hanno portato un vantaggio economico quantificato in 25mila euro. Ma non finisce qui. Le indagini infatti hanno portato alla luce un giro di mazzette e di nero con cui chi voleva costruire in paese “incentivava” il sindaco per un sì.

TUTTI I DETTAGLI, LE FOTO E I VIDEO SU GIORNALEDICOMO.IT

Seguici sui nostri canali
Necrologie