Arriva Polifemo: nuova ondata di caldo torrido sulla Brianza

Caldo in aumento nel weekend. Allo stato attuale non si intravede alcuna precipitazione prima di 10 giorni

Arriva Polifemo: nuova ondata di caldo torrido sulla Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva Polifemo e torna il grande caldo

Con Polifemo ancora caldo in Brianza

Le temperautre gradevoli di questi giorni hanno le ore contate. L'Italia, e in particolare la Lombardia, sta per essere raggiunta da una nuova ondata di caldo torrido con punte di 35-36 gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia.

Anche Monza quindi non sarà risparmiata da quello che i meteorologi hanno chiamato Polifemo, un anticiclone che ci traghetterà fino a fine mese con tempo in prevalenza stabile, soleggiato e afoso.

Caldo dal weekend

Venerdì sarà l'ultima giornata con temperature piacevoli. Nel weekend, secondo gli esperti di 3B Meteo, la colonnina di mercurio dovrebbe gradulamente alzarsi fino a oltrepassare i 35 gradi.

A quando le piogge?

Ma quanto durerà questo caldo? E soprattutto quando arriveranno le piogge?

Per gli esperti sono davvero poche le precipitazioni previste nei prossimi 8-10 giorni e toccheranno solo le Alpi.

La situazione già critica sul fronte siccità rischia di peggiorare ulteriormente: allo stato attuale - fanno sapere dal centro 3B Meteo -  non si intravede alcuna precipitazione. Nei primi giornid i settembre l’alta pressione potrebbe iniziare a mostrare i primi segnali di cedimento consentendo qualche spunto temporalesco in più a partire dal Nord, con conseguente calo termico. Tuttavia non si tratterà di piogge omogenee e diffuse ma solo di brevi precipitazioni localizzate.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie