L'asteroide Florence si prepara a sfiorare la Terra. Ecco quando

L'asteroide è ben visibile da qualche giorno e lo rimarrà anche nei giorni successivi

L'asteroide Florence si prepara a sfiorare la Terra. Ecco quando
Pubblicato:
Aggiornato:

L'asteroide Florence ha un diametro di 4,3 chilometri e passerà a una distanza di 7 milioni di chilometri dalla Terra

Il passaggio di Florence

Poche ore e l'asteroide Florence sfiorerà la Terra.

Sfiorare si fa per dire perchè la distanza, state tranquilli, è di assoluta sicurezza: 3122 Florence, 4,3 chilometri di diametro, passerà a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Sembrano tantissimi ma sono sufficienti a farlo classificare nella categoria dei potenzialmente pericolosi, nella quale rientrano gli asteroidi con diametro superiore ai 100 metri e con una distanza dalla superficie terrestre entro i 7,5 km.

Domani il passaggio

Domani alle 14.06 ora italiana, 3122 Florence passerà "vicino" al nostro pianeta e i più appassionati si stanno attrezzando per poter ammirare questo straordinario passaggio. E' infatti il più grande della categoria degli asteroidi passati nei paraggi dal 1898.

Ben visibile anche col binocolo

L'asteroide è ben visibile da qualche giorno e lo rimarrà anche nei giorni successivi al massimo avvicinamento. Per osservarlo è sufficiente un binocolo di 50 millimetri di diametro.

Scoperto nel marzo del 1981 da Schelte ''Bobby'' Bus all'osservatorio Siding Spring in Australia, l'asteroide è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell'infermieristica moderna.

Seguici sui nostri canali
Necrologie