Atto vandalico alla bocciofila, anziani costernati
Preso di mira lo spazio dell'associazione Cascina del Sole nel Parco
Porte e finestre rotte, armadi aperti e completamente svuotati. Insomma, un'amara sorpresa ha atteso al ritorno delle vacanze gli associati della Bocciofila Cascina del Sole nel Parco di Monza.
Cascina del Sole vandalizzata
A raccontare quanto accaduto, ieri, martedì 24 settembre 2024 è stato il presidente della Bocciofila Cascina del Sole Gianpiero Balzarelli: "Questa mattina alle 10 avevo appuntamento con i disabili Gioele di Lissone che il martedì vengono ai campi per il gioco di bocce, ma giunto ai campi per aprire, ho notato la rete tagliata e divelta, la finestra rotonda con il vetro rotto, la porta in legno scardinata e divelta, gli armadietti personali aperti e il contenuto sparso per terra, all'interno del ripostiglio tutto per aria, armadi aperti e il contenuto sparso in giro".
L'associazione ha chiamato i Carabinieri per documentare quanto successo e ha informato il Consorzio Villa Reale e Parco che gestisce le strutture all'interno del Parco di Monza.
E ora chi sistema la bocciofila?
Dopo l'accertamento del danno, ora arriva la domanda: chi sistemerà e in quanto tempo la struttura che offre svago a tanti anziani?
"Le autorità ci hanno consigliato di procedere alla denuncia in Questura che faremo a giorni, ora si dovrà pensare alla sistemazione dei danni - ha chiosato costernato Balzarelli - Sono sedici anni che la bocciofila è gestita dalla nostra Associazione e ci sono stati altri atti di vandalismo ma non come questo, da parte nostra pensiamo di dare una buona opportunità di incontro e aggregazione ai frequentatori del luogo e di non dare fastidio a nessuno".
La zona della Cascina del Sole era già stata attenzionata quando un senzatetto violento aveva iniziato a occuparla illegalmente e aveva anche aggredito un maestro in gita con la classe. Per un cavillo l'uomo non era potuto andare in comunità e aveva continuato a restare all'interno della Cascina fino a quando, dopo i nostri articoli, era intervenuto direttamente il sindaco Paolo Pilotto a far murare gli accessi della struttura che si trova a pochi passi dalla Bocciofila.