L'incendio

Autobus in fiamme nella galleria della Statale 36: il video dei Vigili del Fuoco

Davvero grande l'impegno dei pompieri che grazie all'addestramento e alle attrezzature sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme e a mettere in sicurezza la zona nonostante le condizioni proibitive.

Pubblicato:
Aggiornato:

I Vigili del Fuoco hanno diffuso le immagini del loro intervento di questa mattina nella galleria della SS36, all'altezza di Fiumelatte, dove un autobus ha preso fuoco. Poco prima che le fiamme lo avvolgessero, sul mezzo, viaggiavano 24 ragazzini che stavano andando a Livigno per una settimana di villeggiatura. La prontezza dell'autista nel capire la gravità della situazione, ha evitato il peggio.

Autobus in fiamme nella galleria della Statale 36: il video dei Vigili del Fuoco

Un incidente drammatico che si sarebbe potuto trasformare in tragedia, ma i 25 ragazzini  salvati dall'autista eroe, che si trovavano a bordo del bus, stanno tutti bene. L'autobus della Croce Rossa, che era diretto a Livigno ha preso fuoco in un tratto della Statale 36 all'interno della galleria Fiumelatte, in direzione nord, tra Varenna e Bellano. A bordo c'erano 25  ragazzi di Lipomo, in provincia di Como, tutti  tra i 10 e i 13 anni,  in gita.

I giovani passeggeri sono stati portati in salvo fuori dal tunnel dal coraggioso autista dotato di grande sangue freddo e altruismo che ha compiuto una vera prodezza.

Il plauso del presidente Fontana

"Bravo, anzi, bravissimo l'autista dell'autobus che, con tempismo e grande lucidità, è intervenuto garantendo l'incolumità dei ragazzi a bordo. A lui va il più sentito ringraziamento della Regione Lombardia e di tutti i lombardi. Un plauso anche ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per prestare soccorso". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all'incidente dell'autobus che ha preso fuoco, questa mattina, sulla Strada Statale che collega Lecco alla Valtellina con a bordo un gruppo di ragazzi in gita.

Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, Riccardo De Corato: "Mi unisco al presidente Fontana nel ringraziare i Vigili del Fuoco di Bellano e di Lecco intervenuti per spegnere l'incendio. Rinnovo i complimenti all'autista,per la prontezza e il coraggio dimostrati. Per fortuna la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi"

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie