Tragedia in montagna

Aveva lavorato in Brianza la giovane dottoressa precipitata in Valmalenco

La 30enne tra il 2021 e il 2022 aveva lavorato presso una Rsa di Cavenago di Brianza

Aveva lavorato in Brianza la giovane dottoressa precipitata in Valmalenco
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nella giornata di ieri, domenica 15 settembre 2024, per una giovane dottoressa 30enne, residente a Masate, che  nel primo pomeriggio è morta sul colpo precipitando da un'altitudine di 3.200 metri dal monte Forno, in Valmalenco, al confine tra Svizzera e Italia. In passato aveva lavorato anche presso la Rsa"Le Querce" di Cavenago di Brianza.

Precipita dal Monte Forno: morta Federica Tonoli, giovane dottoressa di Masate

Federica Tonoli è precipitata dal monte Forno, situato al confine tra Svizzera e Italia, a un'altitudine di 3.200 metri, perdendo la vita sul colpo.

L'incidente è avvenuto sopra Chiareggio, una località frequentata per l'evento "Sapori d'alpeggio", nonostante le basse temperature. Sul posto i soccorsi del Soccorso Alpino della Valtellina - Valchiavenna  con l’elisoccorso e il Corpo speleologico ma per la ragazza purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Tragedia in montagna

Ecco quanto riporta il Soccorso Alpino:

"È finito alle 19:30 di stasera con il rientro delle squadre l’intervento che ha impegnato oggi i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Valmalenco del Soccorso alpino. Sono stati allertati dalla centrale poco prima delle 14:30 per una ragazza precipitata dalla ferrata del Monte del Forno, a una quota di 3.200 metri.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio e di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza; sono intervenuti otto tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Le squadre sono state portate in quota e, dopo l’accertamento del decesso, la ragazza è stata trasportata a valle con l’elicottero. Illese le altre persone del gruppo".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie