Tragedia in montagna

Aveva lavorato in Brianza la giovane dottoressa precipitata in Valmalenco

La 30enne tra il 2021 e il 2022 aveva lavorato presso una Rsa di Cavenago di Brianza

Aveva lavorato in Brianza la giovane dottoressa precipitata in Valmalenco

Tragedia nella giornata di ieri, domenica 15 settembre 2024, per una giovane dottoressa 30enne, residente a Masate, che  nel primo pomeriggio è morta sul colpo precipitando da un’altitudine di 3.200 metri dal monte Forno, in Valmalenco, al confine tra Svizzera e Italia. In passato aveva lavorato anche presso la Rsa”Le Querce” di Cavenago di Brianza.

Precipita dal Monte Forno: morta Federica Tonoli, giovane dottoressa di Masate

Federica Tonoli è precipitata dal monte Forno, situato al confine tra Svizzera e Italia, a un’altitudine di 3.200 metri, perdendo la vita sul colpo.

L’incidente è avvenuto sopra Chiareggio, una località frequentata per l’evento “Sapori d’alpeggio”, nonostante le basse temperature. Sul posto i soccorsi del Soccorso Alpino della Valtellina – Valchiavenna  con l’elisoccorso e il Corpo speleologico ma per la ragazza purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Tragedia in montagna

Ecco quanto riporta il Soccorso Alpino:

“È finito alle 19:30 di stasera con il rientro delle squadre l’intervento che ha impegnato oggi i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Valmalenco del Soccorso alpino. Sono stati allertati dalla centrale poco prima delle 14:30 per una ragazza precipitata dalla ferrata del Monte del Forno, a una quota di 3.200 metri.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio e di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; sono intervenuti otto tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Le squadre sono state portate in quota e, dopo l’accertamento del decesso, la ragazza è stata trasportata a valle con l’elicottero. Illese le altre persone del gruppo”.