Avis e Prefettura insieme per sensibilizzare sull'importanza di donare il sangue

"E' indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione"

Avis e Prefettura insieme per sensibilizzare sull'importanza di donare il sangue
Pubblicato:

Avis e Prefettura insieme per sensibilizzare sull'importanza di donare il sangue

Il presidente di Avis provinciale Gianluigi Molinari ha incontrato a Monza i dirigenti e i funzionari della Prefettura. L'iniziativa aveva come obiettivo quello di sensibilizzare il personale della Prefettura sul tema della donazione del sangue, così come indicato in una direttiva firmata dal Ministero dell’Interno.

"Lo scorso mese di luglio il ministro Salvini, in seguito a un incontro avuto con i vertici nazionali e lombardi di Avis, aveva invitato i Prefetti, attraverso una circolare, a sostenere la promozione della donazione di sangue - hanno fatto sapere in una nota dall'Avis Mb - Essa infatti oltre a costituire una risposta all’emergenza medico-sanitaria, è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini e sulla promozione di una cittadinanza attiva. Se il concetto di "cittadinanza attiva" significa mettere a disposizione della collettività un bene personale, la donazione di sangue rientra pienamente in questa categoria".

Da quell’incontro sono iniziati i contatti tra il presidente provinciale Gianluigi Molinari e il dottor Giacomo Pintus, Capo gabinetto della Prefettura monzese. Concordati obiettivi e modalità, l'Avis provinciale ha fatto visita a una trentina di dirigenti e funzionari, accompagnata dal dottor Fabio Rossi, direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell'ospedale San Gerardo di Monza.

L'incontro è avvenuto alla presenza anche del prefetto Giovanna Vilasi, piena sostenitrice dell'iniziativa. "Pensiamo che spetti sempre a qualcun altro donare il sangue, e invece tocca a tutti" ha detto.

Per chi fosse interessato a diventare donatore, si offre la possibilità di intraprendere le visite di idoneità in due specifiche giornate organizzate presso l'ospedale San Gerardo, dove potranno usufruire di un percorso diretto per affrontare visita, colloquio ed elettrocardiogramma.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie