Operazione della Guardia di Finanza di Monza

Bancarotta fraudolenta, frode fiscale, autoriciclaggio: arrestati quattro imprenditori

Le attività criminali sono legate a una nota catena di pizzerie

Bancarotta fraudolenta, frode fiscale, autoriciclaggio: arrestati quattro imprenditori
Pubblicato:
Aggiornato:

Bancarotta fraudolenta, frode fiscale, autoriciclaggio: arrestati quattro imprenditori. Sequestrato inoltre un milione e 200mila euro. A dare esecuzione alle ordinanze di custodia cautelare in carcere - disposte dal Tribunale di Monza - sono stati i militari della Guardia di Finanza di Monza.

Quattro imprenditori arrestati

I quattro imprenditori sono stati arrestati nella mattinata di oggi - giovedì 25 febbraio 2021 - nell'ambito dell'operazione "Pret-à-manger". I quattro farebbero parte di un sodalizio criminale le cui attività sarebbero legate a una nota catena di pizzerie le cui filiali si trovano in provincia di Monza e Brianza, Milano e Varese.

Contestualmente le Fiamme Gialle stanno procedendo col sequestro preventivo di beni, quote sociali, denaro, titoli e strumenti finanziari sui numerosi conti correnti intestati agli indagati e e alle società coinvolte. Oltre un milione e 200mila euro che sarebbero provento dei reati commessi.

Sistema di frode smontato dalle Fiamme Gialle

Il sofisticato sistema di frode è stato disarticolato dai finanzieri attraverso intercettazioni telefoniche, analisi forensi di supporti informatici e disamina della documentazione contabile ed extra contabile. Gli arrestati distraevano a proprio vantaggio i beni delle aziende amministrate e i conseguenti profitti verso altri soggetti economici a loro riconducibili.

L'attività di indagine ha consentito di appurare che i profitti sono stati illecitamente riciclati e reinvestiti nel corso del 2018 e de 2019 a favore di due società, la prima operante nel comparto della moda e titolare di un marchio internazionale pubblicizzato da noti personaggi televisivi, la seconda attiva nel settore della ristorazione.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie