Erano in perlustrazione, forse per colpire ancora negli appartamenti del quartiere Cazzaniga di Monza, ma non avevano fatto i conti con Mimmo l’Egiziano, il custode eroe di via Rovani, che li ha intercettati e messi in fuga.
Intercettata la banda in perlustrazione
Mimmo l’egiziano ha colpito ancora. Erano le 19,30 di domenica 7 dicembre 2025 quando, nel suo ormai abituale «turno» di controllo del quartiere, ha notato due ragazzi girare intorno al cancello della palazzina in cui lavora come custode, in via Rovani. «I loro visi non mi convincevano – ha raccontato Mimmo – Così mi sono avvicinato, chiedendo cosa volessero». Uno di loro, giovane, accento sudamericano, si è finto un corriere.
«Gli ho chiesto chi fosse il destinatario del pacco e soprattutto dove fosse il pacco». Domande alle quali il ragazzo ha risposto confusamente. «Il pacco è in macchina, mi ha assicurato. Ma quando siamo andati al veicolo, sia lui che il complice sono saliti a bordo velocemente. Il terzo, al volante, che probabilmente faceva da palo, ha pigiato il piede sull’acceleratore ed è partito urlando “Vamos vamos”». Prova concreta che l’obiettivo era assai diverso da quello di una consegna.
Hanno già colpito nella zona
Un colpo in appartamento con tutta probabilità era la missione della banda che si è dileguata velocemente quando il custode ha capito le reali intenzioni. «Sono riuscito a prendere la targa dell’auto e il modello, tutte informazioni che ho poi consegnato alla Polizia – ha concluso Mimmo – Per questa volta il condominio è salvo…».
Secondo Mimmo l’egiziano, la zona Cazzaniga di Monza è già stata nel mirino dei ladri nei giorni scorsi. Dopo qualche colpo a Triante, venerdì sera hanno colpito anche in via Palestrina. A raccontarlo sempre Mimmo l’Egiziano: «So che sono entrati al piano terra dopo aver rotto una tapparella e hanno rubato. Dobbiamo stare molto attenti in questo periodo».