"Basta incidenti nel tunnel di Monza"

Dopo lo schianto mortale di ieri interviene l'associazione HQMonza, che chiede autovelox, sensori e telecamere.

"Basta incidenti nel tunnel di Monza"
Pubblicato:

"Basta incidenti nel tunnel di Monza". A chiederlo a gran voce e a lanciare l'allarme per una situazione tragica è l'associazione HQMonza.

"Basta incidenti nel tunnel di Monza"

L'ultimo sinistro risale soltanto a ieri, sabato 15 settembre, uno schianto nel quale ha perso la vita il 36 enne  lissonese Massimo Pierro.  "In questi ultimi mesi - scrive Isabella Tavazzi portavoce  dell'associazione HQMonza - la sicurezza sulla Statale 36 è stata messa a rischio. Si sono verificati numerosi incidenti, la maggior parte dei quali nei tratti “maledetti” di Desio e Briosco, dove tutti auspicano nuovi interventi che migliorino la sicurezza. Ma c’è una novità che suscita ulteriore allarme: sono in aumento anche gli incidenti all'interno della galleria di Monza".

Nel tunnel auto a velocità troppo elevata

"In questi ultimi mesi - prosegue Tavazzi -  come associazione, stiamo tra l’altro raccogliendo ripetute segnalazioni di auto che nel tunnel sfrecciano a velocità elevata, facendo slalom tra le corsie e gli altri veicoli".

"Rilanciamo quindi con forza una richiesta che avevamo avanzato sin dai tempi della progettazione della galleria: installare autovelox e utilizzare i sensori e le telecamere di sicurezza. Per identificare e sanzionare i ripetuti cambi di corsia azzardati".

Occorre invece massima cautela

“A cinque anni dall'apertura al traffico della galleria di Monza - sottolinea sempre la portavoce dell'associazione HQMonza -  sembra che gli automobilisti più spregiudicati abbiano purtroppo 'preso confidenza' con il tunnel, dimenticando che lì sotto occorre il massimo di cautela".

L'appello ad Anas e Polizia stradale

"Facciamo appello ad Anas e alla Polizia Stradale perché ci siano più controlli e sistemi di dissuasione, per stroncare al più presto questa tendenza pericolosa. Autovelox e altri sistemi di rilevazione costituiscono  un deterrente efficace e possono riportare tutti alla prudenza e attenzione,  indispensabili all'interno di qualsiasi galleria stradale".

Commenti
Fabio

Sono d'accordissimo sull'installazione dell'autovelox c'è gente che passa a 130 allora in quel sottopasso e magari l'ANAS potrebbe scrivere sui pannelli luminosi avvisando di accendere le luci Perché Molte auto viaggiano alici spente. Per non parlare dei cambi di corsia senza segnalazione di freccia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie