L'iniziativa a Lissone

Basta violenza sulle donne: Palazzo Terragni è arancione

La facciata dello storico edificio si è colorata in occasione delle celebrazioni internazionali del 25 Novembre

Basta violenza sulle donne: Palazzo Terragni è arancione
Cronaca Monza, 25 Novembre 2020 ore 18:32

Uno dei monumenti simbolo di Lissone si colora per dire basta alla violenza sulle donne. Questa sera, mercoledì, Palazzo Terragni si è illuminato di arancione.

Stop alla violenza sulle donne

Questa sera la facciata dell’edificio che si affaccia sulla centralissima piazza Libertà e la Torre Littoria, recentemente restaurati, si sono colorati di arancione. In occasione della ventunesima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, anche Lissone ha aderito all’iniziativa “Orange the World”.

L’Amministrazione ha anche aderito alla campagna #IoRispetto, promossa da da Good Morning Brianza, servizio di raccolta fondi che i 13 Comuni dell’Ambito di Carate Brianza utilizzano per sostenere i bisogni sociali del territorio.

Good Morning Brianza ha instaurato diverse collaborazioni e partnership per sensibilizzare la cittadinanza su temi importanti, organizzando eventi e raccogliendo fondi.

Una di queste si occupa di sostenere una cassa per le emergenze per le piccole spese a sostegno delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza e hanno necessità di un luogo sicuro per qualche giorno o altre necessità pratiche per sé e per i propri figli. Poi è stato realizzato un fondo per i percorsi di autonomia riservati alle donne che sono pronte a fare un passo in più e vogliono crearsi strumenti nuovi per una vita migliore, ad esempio imparando un lavoro, rendendosi autonome negli spostamenti o lasciando la casa rifugio per vivere in un’abitazione propria.

Si passa anche dai progetti di prevenzione, attraverso percorsi formativi e informativi nelle scuole, nelle aziende e con la cittadinanza del territorio, per promuovere la parità di genere e le pari opportunità a tutti i livelli e lavorare attivamente con attività di prevenzione.

13 foto Sfoglia la gallery

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità